CronacaEventi

Il Prefetto tra gli ulivi per una raccolta speciale

PALMARIGGI (LE) – Un cesto di vimini e tanta pazienza, una volta si faceva più o meno così. Ma stavolta a inaugurare la stagione delle olive è il Prefetto di Lecce in persona, Giuliana Perrotta.  Le ha raccolte, ad una ad una, dall’albero che a lei è stato affidato, in Contrada Masseria Altipareti, a Palmariggi.

Ambra, si chiama così, ed è lì dal 1.200. Quest’anno è diventata l’emblema di quello che l’agricoltura del Salento potrebbe essere, quello che i produttori locali chiedono che diventi, nell’appello da loro lanciato, perchè si riconosca il loro sforzo.

“Cooperazione, lo stare insieme per affrontare la crisi dell’economia in generale e di questo settore in particolare”. Sono queste le parole che Giuliana Perrotta tira fuori. Ma oggi, per tutti, è soprattutto giorno di festa.

Una danza che è un pò un cerchio magico attorno agli ulivi secolari, istituzioni e studenti, quelli degli Istituti Alberghiero di Santa Cesarea, dell’Agrario e dello Scientifico di Maglie.

Pare quasi una beffa, ma è proprio a pochi metri da qui sulla strada per arrivare a questo fondo, che s’incontrano gli ulivi segnati di rosso, 8.000 quelli che saranno espiantati per far posto all’allargamento della Maglie Otranto… che  a queste piante, allora, sia dato il giusto valore.

Anche, ma  non solo, dal punto di vista economico.

Articoli correlati

Docente universitaria perseguita dall’ex, stalker in manette

Redazione

Furto a scuola, magro bottino

Redazione

Coronavirus, “positiva” coppia di Gagliano. Nel Leccese si sale a quota 13. Altri 4 casi nel Brindisino

Redazione

Processo caro estinto, 12 condanne e 6 assoluzioni

Redazione

Finge di chiedere informazioni e le scippa la collana dal collo: giovane si dà alla fuga

Redazione

Ladri in tabaccheria durante la notte, le telecamere registrano il colpo

Redazione