Cronaca

Consiglio Regionale, sì alla legge abbatti-burocrazia

BARI- Procedure più snelle, semplici che possano velocizzare le autorizzazioni per ottenere le valutazioni d’impatto ambientale e le valutazioni ambientali strategiche così da aprire più velocemente cantieri e dare posti di lavoro immediati. Questo il senso della legge sulla semplificazione amministrativa, proposta dal democratico Amati, e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

“Ci sono 722 pratiche pendenti – ha ricordato Amati in Aula – per il cui smaltimento servirebbero allo stato almeno due anni. Questo è un primo passo”. Via libera anche alle modifiche per il rilascio dell’Aia. Per i rifiuti, urbani o provenienti da impianti di trattamento, il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani, per gli impianti di eliminazione di rifiuti non pericolosi e le discariche è competenza esclusiva della Regione.

Ultima novità – voluta dal Pd – riguarda la costellazione di Enti, società, comitati e strutture inutili che gravitano attorno alla Regione senza dare alcun beneficio o utilità all’azione amministrativa. Se entro il primo marzo la giunta non avrà provveduto ad una ricognizione finalizzata alla soppressione di quelli inattivi, saranno sciolti immediatamente.

 

Articoli correlati

Abusate per 10 anni: dopo lo sfogo a scuola, arrestato il nonno

Redazione

Minore evade dalla comunità e finisce in carcere

Redazione

Estremista neonazista francese arrestato a Ostuni

Redazione

Rapina nel market: via con 400 euro

Redazione

Ilva, Landini: “Servono finanziamenti e Riva la smetta di contrapporsi alla Procura”

Redazione

Imprese: calano i ricavi

Redazione