Attualità

Terme di Santa Cesarea, martedì il sit in dei lavoratori davanti al Municipio

SANTA CESAREA TERME – Stipendi in ritardo e ancora nessuna certezza per il futuro occupazionale dei 100 lavoratori impiegati nella società Terme di Santa Cesarea, che nella giornata di martedì 2 marzo, daranno vita a un sit-in di protesta davanti al municipio. Al loro fianco, ci saranno i rappresentanti delle segreterie territoriali di Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs-Uil di Lecce. Preoccupati per l’andamento delle attività lavorativa e l’incertezza sull’inizio della nuova stagione, per il mancato rinnovo degli organi del Cda, nonché per le prospettive occupazionali e i ritardi accumulati dalla società nel pagamento degli ultimi stipendi.

Già in diffociltà da tempo, il covid ha fatto il resto.

Al mancato pagamento della 14esima mensilità 2020 e del saldo sulla mensilità di dicembre e della tredicesima si è aggiunta anche la mensilità di gennaio 2021. Inaccettabile è poi il silenzio del socio di maggioranza che è la Regione Puglia (detiene il 51% delle quote azionarie) e del Comune di Santa Cesarea (che detiene il restante 49%), dinanzi alle nostre reiterate richieste di incontro al fine di discutere le possibili soluzioni e rassicurare i lavoratori.

Il Comune di Santa Cesarea sia da tempo interessato a rilevare le quote azionarie detenute dalla Regione ed il cui valore stimato è di 13,7 milioni di euro. Per autofinanziare l’investimento, l’Amministrazione punterebbe sulla privatizzazione della gestione a lungo termine, tramite un bando con l’obbligo per il vincitore di versare un anticipo sostanzioso sufficiente per acquisire dalla Regione la quota da essa detenuta. Di questo si è discusso pochi giorni fa in II Commissione. E nella giornata di martedì 2 marzo, è previsto un sopralluogo per visitare il centro termale per una prima presa di contatto.

La salvaguardia dei posti di lavoro, per sindacati, deve avere la priorità Per questo, la richiesta di un incontro urgente con le istituzioni interessate ai vari livelli.

Articoli correlati

Tanti dubbi sui nuovi tratti di pista ciclabile che si stanno realizzando a Brindisi

Redazione

Quinto: “Bandi inevitabili, ma premialità per gli attuali concessionari”

Redazione

Mercatino Etnico, avviso di procedimento per il rilascio dell’area

Redazione

Non ci fu abuso d’ufficio: Gino Pepe assolto “perchè il fatto non sussiste”

Redazione

Movida post lockdown: locali ligi e preparati, la gente no

Redazione

Sia festa per tutti: la Comunità di Sant’Egidio vicina agli ultimi

Redazione