Attualità

Scuola: la “corsa”delle famiglie alle lezioni in presenza

SALENTO- Scuole in fermento nei primi giorni dell’applicazione della nuova ordinanza di Emiliano che ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado imponendo per due settimane la Did. I dirigenti stanno cercando di far fronte alle esigenze di tante famiglie in difficoltà.  I bambini, soprattutto più piccoli, non possono essere lasciati da soli davanti ad uno schermo a casa, mentre i genitori, non posso permettersi il lusso di non lavorare. Tante le famiglie in questi giorni hanno fatto sentire la loro voce davanti alle scuole. A tamponare la situazione scendono in campo i dirigenti scolatici degli istituti comprensivi: le scuole del primo ciclo compresa, per la prima volta, la scuola materna.

Molti di loro, dopo aver riunito gli organi collegiali, stanno raccogliendo le richieste delle famiglie e in nome dell’autonomia scolastica procederanno organizzarsi.

“Premettendo che un dirigente scolastico ha come primo dovere quello di tutelare la salute, stiamo facendo di tutto per andare incontro alle famiglie- dice la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Lizzanello-Merine Maria Assunta Corsini- L’ordinanza prevede che possano frequentare in classe i bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali o le cui famiglie abbiano impedimenti insormontabili: genitori che lavorano o situazioni difficili. Attraverso un’autocertificazione le famiglie dovranno attestare la presenza di questi requisiti. La scuola valuterà e accoglierà le richieste nella misura del 50%. Se queste dovessero essere in esubero provvederemo a fare delle turnazioni, ma cercheremo di accontentare tutti”.

Non saranno più le famiglie a decidere se mandare o meno i figli a scuola, ma i dirigenti a stabilire i criteri per poterlo fare. Situazione che durerà sino al 5 marzo, in attesa del completamento delle vaccinazioni del personale docente, traguardo, al momento, difficile da raggiungere per quella data.

Articoli correlati

“Cesare Battisti”, bus “inquinanti” davanti alla scuola: genitori in rivolta

Redazione

Otranto, pontili galleggianti: per il Tar non si toccano

Redazione

“Reparto Farmacia da terzo mondo”. La responsabile: “Oggi l’inizio dei lavori di ristrutturazione”

Redazione

48 ore di gelo e qualche fiocco: Burian arriva nel Salento

Redazione

La darsena di Gallipoli resta attiva (per ora): il Tar congela lo smantellamento

Redazione

Palmieri, Open 25 novembre 2023 day ore 16.00: presentazione dell’Offerta Formativa.

Redazione