EvidenzaSanità

Vaccino anti Covid over 80, adesione altissima. Dosi finite, prenotazioni bloccate

LECCE – Nella prima giornata della campagna vaccinale anti Covid per gli ultraottantenni, nella ASL Lecce sono state somministrate circa 1.400 dosi nei 12 punti vaccinali della provincia (13 se si considera che il punto di Gallipoli ha due sedi, Ospedale e Distretto).
Siamo andati nel punto di via Miglietta, 1 a Lecce e abbiamo sentito lo stato d’animo dei “vaccinandi” all’ingresso e all’uscita.

L’adesione, nella prima giornata -e si tratta solo di un pomeriggio- è stata altissima.
“Abbiamo programmato, con i vaccini disponibili, 3 settimane con 120 prenotazioni al giorno, dal lunedì al sabato, in 12 punti vaccinali. Se dovessero esserci novità in termini di forniture cominceremo a coinvolgere anche altri siti di vaccinazione. Da mercoledì avvieremo le vaccinazioni nelle scuole ed entro il fine settimana anche le vaccinazioni delle forze dell’ordine” ha detto il Direttore generale della Asl di Lecce, Rodolfo Rollo.

L’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco: “Abbiamo iniziato davvero bene, con un’adesione altissima, i numeri che stiamo raccogliendo sono numeri importanti. Abbiamo avuto una forte adesione, abbiamo aperto le agende con un imbuto però, con un freno: noi potremmo vaccinare di più, ma i vaccini che abbiamo nei nostri frigoriferi sono questi, per cui abbiamo dovuto rallentare le vaccinazioni su base regionale.

I vaccini che abbiamo a disposizione sono ancora purtroppo pochi, speriamo che nelle prossime settimane si possa aumentare il flusso dei vaccini in arrivo. Molti anziani hanno ricevuto la prenotazione a distanza di diverse settimane, il messaggio che vogliamo dare è che man mano che arriveranno i vaccini noi rifaremo le prenotazioni, le ristruttureremo quindi se una persona ha avuto una prenotazione per fine marzo c’è una buona probabilità che nel frattempo – se dovessimo ricevere nuovi lotti di vaccino – queste vaccinazioni siano anticipate”.

 

Articoli correlati

Un anno di attesa per una visita oculistica

Redazione

Picchia moglie e figlio, sfascia casa e minaccia i poliziotti: arrestato

Redazione

Brindisi, emergenza sangue al Perrino: appello a tutti i donatori

Redazione

Truffe alle assicurazioni: 12 arrestati, tra cui l’ex vicesindaco di Francavilla Fontana

Redazione

Brindisi, aggressioni al personale sanitario: “A breve più vigilanza nei nosocomi”

Redazione

Una scritta contro di noi per una battaglia sulla legalità

Redazione