Sport

Contro l’Empoli un Lecce con l’albero di Natale: le probabili formazioni

LECCE (G. Serafino) – Obiettivo: rilanciare le proprie quotazioni e tornare ad essere la più temuta del campionato. Il Lecce sfida la capolista Empoli con l’intento da un lato di frenare la corsa che sembra inarrestabile dei toscani verso la Serie A, dall’altro con quello di proseguire nel percorso di crescita delle ultime settimane.

L’emergenza in attacco, però, rende la missione ancora più difficile e per mister Corini si prospettano novità nel suo scacchiere tattico che, per lo meno, potrà contare sulle forze fresche giunte in settimana dal mercato.

L’assenza per squalifica di bomber Massimo Coda rappresenta indubbiamente l’handicap più importante e il peso dell’attacco dovrebbe passare tutto sulle spalle di Mariusz Stepinski, il man-of-the-match dell’ultimo turno sul campo della Reggina.

Filippo Falco e Stefano Pettinari, sono ormai ai margini e Corini ha già preannunciato qualche novità tacnico-tattica.

Si pensa infatti all’albero di Natale, con due trequartisti, Mancosu e Listkowski, alle spalle dell’unica punta, cercando di sfruttare al massimo anche gli inserimenti dei mediani, che verosimilmente saranno Henderson e Majer. In difesa, invece, probabile debutto dal 1’ del neo arrivato Fabio Pisacane che con Lucioni è pronto a blindare la porta difesa da Gabriel, mentre sulle ali sono certe le presenze di Adjapong e Zuta (con Calderoni ancora out). In cabina di regia Panagiotis Tachtsidis, con i volti nuovi Nikolov e Hjulmand pronti a dare manforte in caso di necessità. Così come Rodriguez.

La capolista guidata da Alessio Dionisi, invece, in settimana si è rinforzata ulteriormente con gli arrivi di due top player per la categoria quali Crociata e Sabelli che si aggiungono ad una rosa di assoluto livello che annovera, tra gli altri, gli ex Fiamozzi e La Mantia.

Per gli azzurri sarà 4-3-1-2 con Brignoli tra i pali, Fiamozzi, Casale, Nikolaou e Parisi in difesa, Ricci, Stulac e Haas tris in mediana, e con Bajrami alle spalle della coppia La Mantia-Mancuso.

Arbitrerà l’incontro il signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli: calcio d’inizio alle ore 15 con diretta della gara su DAZN e radiocronaca in esclusiva su Radio Rama.

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Pisacane, Zuta; Tachtsidis, Majer, Henderson; Listkowski, Mancosu; Stepinski. Allenatore: Eugenio Corini.

EMPOLI (4-3-2-1): Brignoli; Fiamozzi, Casale, Nikolau, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; La Mantia, Mancuso. Allenatore: Alessio Dionisi.

Articoli correlati

Coppa Italia Lega Pro: sarà derby con la Virtus Francavilla

Redazione

NBB: la stella del sud ha brillato anche in questa stagione

Redazione

Serie D, girone H – La 5^ giornata, pareggiano Casarano e Nardò. Vince il Brindisi

Redazione

Lecce-Spal, probabili formazioni: ballottaggio al centro per il play. Poi ampie conferme

Redazione

Il leccese Conte trionfa in Inghilterra

Redazione

Giochi del Mediterraneo 2026, lo “Iacovone” verrà ristrutturato

Redazione