Attualità

Arrivi dalla GB: negativi i 25 passeggeri atterrati a Brindisi. Domani in Puglia altre 30mila dosi di vaccino

PUGLIA – A rassicurare sugli ultimi arrivi in Puglia di persone partite dalla Gran Bretagna è l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco: “Sono tutti negativi i 25 tamponi rapidi antigenici effettuati sui passeggeri provenienti dal Regno Unito con volo  diretto Ryanair, atterrati nell’aeroporto di Brindisi intorno alle 10 (di stamattina)”. Due le postazioni che hanno permesso al personale sanitario del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi di effettuare i tamponi rapidi: cinquanta circa i minuti necessari per completare le operazioni che sono state eseguite in un’area dedicata dell’aeroporto.

Stessa procedura verrà effettuata in serata nell’aeroporto ‘Karol Wojtyla” di Bari con l’arrivo in serata, da Stensted, di 133 passeggeri.

Contestualmente vengono eseguiti i tamponi molecolari sugli eventuali casi positivi al test antigenico.

Intanto arriveranno in Puglia, nelle prossime ore, altre 26 scatole di vaccino anti covid, che corrispondono a 30.420 dosi. “E poi seguiranno una serie di consegne a cadenza settimanale che consentiranno il progressivo completamento della vaccinazione di operatori sanitari e ospiti delle Rsa” spiega Lopalco, che aggiunge: “Il 31 dicembre parte la fase 1 della campagna vaccinale. Ad un anno dalla scoperta del virus, abbiamo un vaccino da utilizzare su larga scala. Un traguardo per la scienza, una sfida per la nostra sanità pubblica che non si è fermata nemmeno in questi giorni di festa per far partire con la massima tempestività la complessa macchina organizzativa delle vaccinazioni”.

“Appena le dosi arriveranno, daremo il via in tutte le Asl pugliesi alle somministrazioni che stiamo programmando da giovedì 31 dicembre, quindi qualche giorno prima del previsto”.

Ogni scatola contiene 195 fiale.

Da ogni fiala si possono produrre 6 dosi di vaccino, secondo quanto stabilito dall’Aifa.

Come è noto il governo ha stabilito che le vaccinazioni della fase 1 siano riservate al personale sanitario, sociosanitario e agli ospiti delle Rsa.

Sono 59.361 le adesioni arrivate da parte del mondo socio-sanitario, alle quali aggiungere 22mila dosi riservate per gli ospiti delle Rsa puglies”i.

 

La Regione Puglia ha individuato le figure professionali dell’ambito sociosanitario tra quelle che operano nel campo sanitario per enti o istituti pubblici (INPS, INAIL, Forze Armate, Forze dell’Ordine, Sanità Marittima, agenzie ed enti di ricerca con contratto sanità).

L’adesione prioritaria è prevista in ambito privato per tutto il personale sanitario e socio sanitario, compresi medici odontoiatri, odontotecnici, assistenti di studio odontoiatrico, farmacisti e biologi, studi professionali e associazioni di volontariato impegnate nell’assistenza sanitaria e socio sanitaria.

Possono aderire, inoltre, gli operatori sanitari in pensione o inoccupati.

In attesa del sistema informativo nazionale in allestimento per la prenotazione, registrazione e report delle vaccinazioni, si aderisce compilando il modulo online della Regione Puglia entro giovedì 31 dicembre.

 

 

 

Articoli correlati

Dal Salento ad Odessa, un viaggio tra solidarietà e bombardamenti

Redazione

Carabinieri, in prima linea da 204 anni: nel Salento controffensiva più efficace

Redazione

Controlli “porta a porta” a San Pio: individuati 313 evasori Tari

Redazione

Pulci, nuova denuncia dPiazzale Como: “Stop della disinfestazione”. Mignone chiede chiarimenti. La ditta avrebbe trovato i garage chiusi

Redazione

Brindisi – ripulita l’area dell’ex parco della Rimembranza

Redazione

Vaccino anticovid ai bimbi: ok dall’Aifa. La Regione convoca i pediatri

Redazione