EvidenzaSanità

Covid, chiuso un laboratorio analisi nel Leccese: tamponi senza autorizzazione

LECCE – Nell’ultima settimana i militari del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità dell’Arma) hanno controllato quasi 300 strutture e laboratori analisi, privati e convenzionati, in tutta Italia. Obiettivo: accertarne la regolarità e il rispetto delle norme anti-contagio.

Tra i 67 centri a cui sono state contestate violazioni, c’è anche un centro analisi in provincia di Lecce: erogava test molecolari per la diagnosi del covid-19 sebbene non autorizzato. Il valore commerciale del laboratorio privato situato nel sud Salento, per cui è stata disposta la chiusura, ammonta a 800.000 euro.

Il bilancio di 7 giorni di controlli, da Nord a Sud, è preoccupante: sono state contestate 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie.

Non finisce qui. Più della metà delle violazioni rilevate è attribuibile all’inosservanza delle norme anti-contagio. Più nel dettaglio – spiegano i Nas – tra le irregolarità più frequenti, c’è il mancato possesso autorizzativo per lo svolgimento di attività di prelievi ematici e biologici (tamponi), svolti abusivamente e in ambienti non idonei.

Un altro fenomeno allarmante, rilevato sempre dai militari, è la vendita al dettaglio ai clienti, presso farmacie o addirittura in erboristeria e profumeria, di kit di analisi sierologiche anticorpali destinati al solo uso professionale sanitario e non adatti all’autodiagnosi. 153 i kit sequestrati, sempre in tutta Italia.

 

Articoli correlati

Covid, il bollettino: 43 decessi e 1.962 nuovi casi. Non ce l’ha fatta un militare del San Marco: aveva 46 anni

Redazione

Report Asl: 532 nuovi casi in più in provincia di Lecce in una settimana

Redazione

Gli uffici di Latiano della ASL cambiano sede: nell’Istituto Caterina Scazzeri anche un ospedale di comunità

Redazione

Spesa farmaceutica e norme caotiche, medici e farmacisti accanto ai pazienti

Redazione

Sanitaservice, dal 1° novembre passaggio full time di tutto il personale

Redazione

Tempesta di fulmini nella notte: incendi e allagamenti

Redazione