AttualitàEvidenza

Melendugno, 2 agenti della Municipale positivi: Comando in quarantena. Scuole, continuano contagi e chiusure

LECCE – Se sono solo tre i comuni della provincia di Lecce senza casi di positività al momento, sono  tanti quelli costretti a fare i conti con l’emergenza e a  prendere provvedimenti.  A Melendugno dove tra i 49 casi , al momento, accertati si registrano due positività tra gli Agenti della Polizia Municipale, è stata diosposta dal sindaco Marco Potì, in accordo con il Comandante, oltre al previsto isolamento obbligatorio per i due dipendenti, anche la quarantena volontaria precauzionale per tutti i colleghi in servizio della Polizia Locale, insieme ai dipendenti delle ditte che lavorano negli stessi uffici. Tutti gli uffici comunali sono al momento chiusi al pubblico e molti dipendenti opereranno in smart working. Già dallo scorso venerdì è in corso, da parte di un laboratorio accreditato con l’Asl, uno screening completo per mezzo di tamponi molecolari, di dipendenti, amministratori comunali e dipendenti delle ditte esterne che operano presso l’Ente. Finora i risultati di tali controlli hanno dato esito negativo per tutti (tranne per i due dipendenti in questione). 

Il Sindaco di Galatina, Marcello Amante ha predisposto la chiusura di alcune scuole: la Scuola dell’Infanzia di Galatina in Via San Lazzaro; la Scuola dell’Infanzia e la Secondaria di Primo Grado di Collemeto in Via Biella; e, sempre a Collemeto , la Scuola Primaria di Piazza Italia. A Leverano , dove il sindaco Marcello Rolli, parla di “casi più che raddoppiati in pochi giorni” , (23 positivi e sessanta persone in quarantena), visto il caso di positività , emerso nelle scorse ore all’interno di una sezione della Scuola dell’Infanzia di Via Turati, anche per procedere alle operazioni di sanificazione, è stata predisposta la chiusura temporanea del plesso. A Parabita dopo il contagio di un docente, la  Scuola Elementare Oberdan, dispone la didattica a distanza per tutta la settimana.

A Martano, dopo la positività di un genitore è stata disposta, in via precauzionale, la chiusura della Scuola Materna di Via Nizza. A Copertino, dopo le chiusure dei plessi “Fra Silvestro” e “Don Bosco”, arriva l’ordinanza di chiusura per sanificare gli ambienti anche degli edifici “G. Rodari” ed “E. Menga”.

Ad Alessano ordinanza di chiusura precauzionale degli edifici scolastici di Alessano e Montesardo fino al prossimo 20 novembre A Lecce, dopo l’accertamento di un caso di positrività, chiude la Scuola dell’Infanzia di Via Roma.

A Porto Cesareo avviata una campagna di screening rivolta a fasce deboli, a chi non abbia la possibilità di sottoporsi a tampone autonomamente sostenendone le spese, a chi svolga delle attività lavorative a rischio contatto con gli altri.  La Confsal-Unsa Giustizia manifesta preoccupazione riguardo ai casi – succedutisi negli ultimi tempi – di positività sospetta o accertata al Covid-19 in dipendenti e/o in frequentatori assidui degli uffici del Ministero della giustizia, da quelli giudiziari a quelli penitenziari e minorili. In queste ore la direzione del Centro di prima accoglienza minorile di via Monteroni ha tempestivamente affrontato il verificarsi di un caso sospetto non riguardante dipendenti ma un frequentatore. Il CPA è rimasto chiuso per un giorno per sanificazione, con l’adozione di lavoro agile, con presenza di solo quattro dipendenti, con dirottamento a Bari di eventuali minori arrestati e con previsione possibile di screening per tutti. Nei giorni scorsi la Confsal-Unsa si è rivolta anche al Prefetto ritenendo necessaria e preziosa la vigilanza attiva, del resto prevista anche dai decreti del governo.

Articoli correlati

A Copertino, ospedale senza Pronto Soccorso. La denuncia: “Non c’è solo l’emergenza Covid”

Redazione

Concorso unico regionale per mille infermieri. Priorità ai pugliesi fuori regione

Redazione

Parco Naturale “Terra delle Gravine” pronta la bozza del nuovo Statuto

Redazione

Concessioni marittime, TAR: “Modifiche solo con gara pubblica”

Redazione

Lecce, dubbi al semaforo: si passa o no?

Redazione

Inaugurata a Corsano la Casetta della Lettura

Redazione