Ambiente

Fotovoltaico: altri 51 ettari a Lecce. Presentato il progetto

LECCE-E’ stato presentato alla Provincia di Lecce un altro progetto per un gigantesco impianto industriale di 49 MW di potenza per una superficie interessata dai pannelli fotovoltaici di 51 ettari, più opere a servizio dell’impianto. L’ubicazione è nel territorio a nord di Lecce al confine con Surbo.

“Il Salento pare vivere un deja vu di un brutto incubo del fotovoltaico industriale a terra” commentano dal gruppo “Ambiente e salute Salento”.

Il progetto dell’impianto va a coprire i terreni di ben 4 masserie: Masseria Perrandina; Masseria Fondo Cupo, Masseria Case Bianche, Masseria Varrazzi. La relazione del progetto avvisa e assicura di aver attuato tutti i criteri Tecnico – Progettuali per una corretta localizzazione dell’impianto: in un’area priva di vincoli Paesaggistico – Ambientali; ad una congrua distanza da Beni Paesaggistici – Monumentali; ad una Distanza sufficiente dalla Costa per minimizzare gli impatti visivi; ad una Distanza sufficiente dai Centri Abitati  per minimizzare gli impatti relativi all’inquinamento acustico ed elettromagnetico; in aree con destinazione Industriale/Artigianale.

“Siamo certi che in quell’ area non vi è nessun pregio o emergenza paesaggistica e naturalistica?” Si chiedono da “Ambiente salute Salento”.

Anni fa anche la Collina dei Fanciulli e delle Ninfe tra i territori di Palmariggi-Giuggianello-Minervino, il giardino megalitico del Salento, per giustificare un gigantesco impianto industriale di pale eoliche era classificato come territorio senza nessun elemento di pregio. Eppure gli elementi di pregio c’erano.

Articoli correlati

Sorpresa qualità dell’ambiente: Brindisi sul podio, Lecce 14esima

Redazione

Che peccato! A Spiaggiabella ritrovato un delfino spiaggiato

Redazione

Castromediano, anche i mobili ora nella discarica “urbana”: pronta videotrappola

Redazione

Lecce-Maglie, lungo la complanare torna lo scempio ambientale

Redazione

Biometano e compost: anche Palazzo Spada frena Metapulia

Redazione

Tap, notte di lavori e risveglio shock: Melendugno militarizzata. Il Prefetto: strade chiuse per un mese

Redazione