AttualitàEvidenza

Settelacquare, due operatori positivi. “Da 15 giorni non andavano al lavoro: Tamponi e sanificazione per precauzione”

LECCE – Sopralluogo congiunto di Asl e Comune in mattinata nel mercato di Settelacquare a Lecce. La notizia della positività al covid di due operatori commerciali ha fatto scattare le operazioni di sanificazione degli ambienti interni all’area mercatale e i tamponi a tappeto per tutti gli operatori.

“Sono attività precauzionali – spiega l’assessore alle Attività produttive, Paolo Foresio – i due commercianti risultati positivi, di fatto, erano a casa già da 15 giorni, avendo accusato sintomi influenzali. Dunque le operazioni di igienizzazione e i tamponi ai quali in queste ore sono sottoposti i colleghi dei contagiati, serviranno a tranquillizzare ulteriormente gli animi. Non è il caso – aggiunge – di lanciare falsi allarmi. La situazione è ampliamente sotto controllo. Tant’è che al momento, di concerto con la Asl, non si è reputato necessario disporre la chiusura del mercato”.

Non sono dello stesso avviso, però, i consiglieri dell’opposizione che, in mattinata, appresa la notizia al margine della commissione congiunta Ambiente-attività produttive, hanno presentato un esposto in Procura.

Secondo Scorrano, Poli Bortone, Martini, Guido, Giordano Anguilla e Baglivo i casi accertati sarebbero più di due e sarebbero noti al Comune da più giorni. Dunque quello che i consiglieri denunciano, nero su bianco, sarebbe l’intervento intempestivo dell’amministrazione. “Il fatto grave – si legge nell’esposto – è che la cittadinanza non è stata avvertita e che le attività mercatali sono continuate regolarmente senza che la struttura fosse chiusa e sanificata”.

Una ricostruzione dei fatti che collide con quanto dichiarato dall’assessore Foresio in commissione, che ha garantito di aver appreso della positività dei commercianti soltanto lunedì sera predisponendo, nell’immediato, tutti gli interventi previsti in casi come questo.

Il Comune, intanto, fa sapere di attendere l’esito dei tamponi per poi valutare un’eventuale chiusura del mercato.

E.FIO

Articoli correlati

Il Covid annulla l’operazione e mia suocera rischia l’amputazione delle gambe

Redazione

Pausa pranzo al mare. In Salento è estate tutto l’anno

Redazione

Tunno: molte aziende florovivaistiche rischiano di non avere il contributo regionale

Redazione

Spread alle stelle, i tassi non aumenteranno

Redazione

Viale Cavallotti: doppio senso di marcia dal 31 maggio

Redazione

Primo incontro tra i Sindaci di Lecce, Brindisi e Taranto

Redazione