Attualità

Nuova vita per Borgo Pace: verde e spazi pubblici

LECCE – Aree verdi e spazi pubblici, per liberare il più possibile il cuore del borgo dal traffico di mezzi pesanti e rendere il quartiere più sicuro e vivibile.

Partono i lavori di riqualificazione di Borgo Pace, a Lecce, nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie “Città ruraLe”.

Oltre a via Taranto, sono interessate le vie F. De Simone, G. Scardia, L. Coniglio Gallo e L. Martucci”. Aiuole, panchine, alberi, illuminazione, che divideranno la strada in due ampie corsie a senso unico.

Ridurre la velocità di percorrenza e trasformare via Taranto in strada non solo di passaggio, ma in luogo in cui sostare e di cui godere.

Sarà realizzata una pista ciclabile a partire dalla piazza pedonale di via Taranto, in prossimità della Chiesa Santa Maria della Pace, fino alla rotatoria di viale della Repubblica. Nei due punti di inizio e fine della pista ciclabile sono previste due ciclostazioni dotate di pannelli informativi e rastrelliera con predisposizione per il Bike Sharing cittadino. La pista ciclabile si estenderà con una diramazione in via De Simone fino all’incrocio con via Dorso, in prossimità dei Cantieri Teatrali Koreja, dove sarà predisposta una terza ciclostazione.
Un progetto da € 3.200.000 per un anno di lavori.

“Si tratta di un grande intervento che riqualificherà in maniera consistente uno dei borghi più antichi della nostra città -dice l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e vicesindaco, Alessandro Delli Noci-

Questi lavori, così come quelli già realizzati a Borgo San Nicola, San Ligorio, Borgo Piave, hanno l’obiettivo di rendere i quartieri più vivibili, decorosi, sicuri. In questo caso, vogliamo prima di tutto che via Taranto non sia più solo concepita come una via di passaggio, peraltro ad alta percorribilità e quindi poco sicura per chi ci vive e la frequenta, ma una via in cui passeggiare o da attraversare in bicicletta, in cui vivere, sostare, andare a fare spese. Il progetto non riguarda solo via Taranto ma anche altre vie e l’area della Chiesa del quartiere. Anche in questo caso, gli interventi mirano a creare spazi pubblici con nuove piantumazioni ed elementi di arredo urbano che consentano ai residenti di vivere il quartiere in maniera diversa e di avere degli spazi di aggregazione adeguati”.

Articoli correlati

Mamme, leader, guerriere: così sono le donne del Salento

Redazione

L’alt da Brindisi al gasdotto: “Rianimiamo la protesta, torniamo al cantiere”

Redazione

Patù, negativi i dipendenti del centro di riabilitazione. Spostati gli ospiti negativi

Redazione

Cartelle di pagamento per visite non disdette, dalla Asl nessuna risposta

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Lecce-Vicenza: arbitra Guida di Torre Annunziata

Redazione