Attualità

Traffico motorizzato in città, parte la campagna di raccolta dati

LECCE – Partirà domenica 25 ottobre la campagna di rilevazioni e collezione di dati sulla mobilità, mirata all’acquisizione di informazioni qualitative e quantitative sulle caratteristiche dei flussi e degli spostamenti da e verso la Città. È dal 1998 che il Comune di Lecce non dispone di dati aggiornati completi sui flussi veicolari che la interessano, in entrata, in uscita, in circolazione sui viali interni. Il lavoro dei prossimi mesi (la consegna del dossier è prevista a fine gennaio) servirà ad aggiornarli e rappresenta uno step indispensabile per la redazione definitiva degli strumenti di pianificazione. 

Il rilevamento, finalizzato alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del Piano Generale del Traffico Urbano, interesserà i volumi di traffico che si sviluppano tanti giorni feriali quanto nei giorni festivi. Obiettivo, ottenere un quadro ordinato e qualificato della domanda di mobilità nell’area di piano urbano e di scambio tra questa area e l’esterno. 

Diverse le fasi di indagine. Si partirà con i rilievi manuali di flussi veicolari su 21 sezioni stradali disposte su due cordoni (7 centro città, 14 cordone esterno). In sostanza sarà rilevato dal punto di vista quantitativo il numero di mezzi che attraversano le direttrici principali di accesso alla città. E dei mezzi che attraversano il cordone interno.

Articoli correlati

Meningite, falso allarme a Gallipoli. La psicosi crea lunghe code per i vaccini

Redazione

Il nostro Tg Flash delle 17.00

Redazione

In nome di Roberto Bruno, il Banzi celebra le sue eccellenze

Redazione

Via Papatodero: marciapiedi impraticabili, ogni passo un pericolo

Redazione

Tac, il lavoro c’è ma le aziende rischiano di chiudere

Redazione

Novo chiosco in località “La Reggia”, via libera dal Consiglio di Stato

Redazione