AmbienteAttualità

AQP: Il depuratore di Gallipoli funziona regolarmente e rilascia acque chiare ed inodore

BARI – In riferimento alle notizie relative alla presenza di macchie scure nel mare di Gallipoli, Acquedotto Pugliese “precisa che il depuratore funziona correttamente e rilascia acque chiare e inodore, nel rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente.
Per quanto concerne la realizzazione della condotta sottomarina, dopo la chiusura dell’iter autorizzativo, si è conclusa la gara per l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione definitiva e la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento.
Nel mese di settembre inizieranno le attività di ispezione preventiva dei fondali marini.
Giova ricordare – prosegue Aqp – che il depuratore di Gallipoli rappresenta una eccellenza nel panorama del comparto depurativo. L’intera portata delle acque è sottoposta a trattamenti di affinamento per il riutilizzo in agricoltura.
Nell’impianto è stato, inoltre, installato un sistema di videosorveglianza che registra costantemente le acque in uscita. Uno strumento che garantisce il monitoraggio in tempo reale delle acque. Un ulteriore controllo della qualità delle acque è garantito da un sistema informatico dedicato.
Nell’ottica di una gestione trasparente e al servizio del territorio AQP apre le porte dell’impianto ed è disponibile a ogni forma di collaborazione con le istituzioni locali”.

Articoli correlati

Geometri, tanto lavoro e pochi specialisti: “Investiamo sui giovani”

Redazione

Frasi minacciose contro troupe Telerama, arrivano scuse e solidarietà da Ordine, Assostampa e Fnsi

Redazione

Civica, eletti gli organi statutari del movimento

Redazione

Psr, nuova bocciatura del Tar. Escluse 100 aziende

Redazione

Sigilli ad una villetta abusiva a Racale: scattano due denunce

Redazione

Covid, in tutte le farmacie arriva l’antivirale Paxlovid

Redazione