Attualità

Una casa per Goiele, ci risiamo: l’appello disperato della famiglia

GALATONE -Piccolo, contro una grande battaglia e costretto a spostarsi da una casa all’altra. Lui è Gioele, oggi ha 6 anni, e dall’età di sei mesi combatte contro una malattia rara, quella di Niemann-Pick. La sua famiglia, composta da mamma Sonia e papà Giancarlo, l’abbiamo incontrata 2 anni fa. Entrambi i genitori del piccolo sono disoccupati e circa 5 anni fa hanno occupato abusivamente una casa popolare a Galatone. Il solaio di quell’abitazione subì un crollo, il Comune mise loro a disposizione una parte di un centro anziani, in paese, in quel momento non funzionante. Dal 2018 sono poi stati trasferiti in un’altra abitazione, per la quale fino a fine luglio l’amministrazione si è fatta carico dell’affitto. Anche qui la situazione, considerato il complicatissimo quadro di salute del bambino, non è delle migliori: la casa sorge in cima ad una lunga e stretta rampa di scale. Riuscire a trasportare, di peso, la sedia a rotelle,anche in due persone, è impossibile. Gli spazi interni sono stretti, la vita di Gioele, costretto su sedia a rotelle, è un quotidiano percorso ad ostacoli.

L’appello dei suoi genitori, oggi, torna più accorato che mai. Da agosto il Comune ha dichiarato loro di essere impossibilitato a farsi carico ancora delle spese di affitto. Ha proposto dunque di rimborsare loro il 70 per cento della spesa che sosterrano mensilmente, questo laddove dovessero rimanere in quella casa in via Giacomo Veneziani, intanto messa in vendita dal proprietario. Ma mamma Sonia e papà Giancarlo a Gioele vorrebbero dare una vita dignitosa: una casa al piano terra rappresenterebbe la svolta per restituire a questo bambino quello che il destino rischia di togliergli: la serenità.

Per questo l’appello è rivolto al Comune e a tutti i salentini. Papà Giancarlo vorrebbe tanto trovare un lavoro. Intanto, però, la famiglia chiede di non essere lasciata sola.

Articoli correlati

Stabilimento Baron beach: indagini chiuse sui presunti abusi, 4 indagati

Redazione

Turista caduto dalla scogliera: “Grazie al soccorso e al grande cuore del Salento”

Redazione

Bike Square: in città ciclo-aperitivo scaccia traffico e pro sicurezza

Redazione

-3 all’arrivo del Papa: organizzazione capillare su tutti i fronti e vigilia di preghiera

Redazione

Feste popolari e sagre: da domani si può ripartire. Ecco le linee guida

Redazione

Emiliano incontra la Console Generale degli Stati Uniti d’America

Redazione