Attualità

Fase 3, ripresa degli acquisti. Ma aumentano i prezzi di alimenti e computer

LECCE – La voglia di fare acquisti ritorna in questa fase 3, così come riprendono nel Leccese le prenotazioni di viaggi, prevalentemente ci si sposta però con i propri mezzi.

È un graduale ritorno alla normalità quello fotografato dall’indagine condotta dall’osservatorio prezzi dell’U.di.con Provinciale di Lecce (Unione difesa consumatori)

Nei mesi di lockdown, secondo l’indagine condotta a campione, risulta aumentata la capacità di risparmio da parte di alcune categorie: si tratta di quelle del settore pubblico e di alcune fascie di pensionati. Sono queste ultime ad incidere maggiormente sulla ripresa dell’economia.

Di contro le categorie del settore privato, dei servizi e del turismo, hanno subito una forte e drammatica caduta di reddito e, quindi, di capacita di spesa, inclusa quella alimentare.

Capitolo prezzi: nel Leccese l’aumento dei costi dei generi alimentari si attesta in media intorno all’1.5% . Stesso rialzo registrato nel prezzo di carburanti e computer. L’acquisto di questi ultimi, con il rientro al lavoro in presenza di fisica, è nettamente calato, così come per gli oggetti hi-tech che, durante i mesi di chiusura invece, avevano subito un significativo rialzo.

Per quanto riguarda il mercato dell’auto si attende lo sblocco degli incentivi per l’acquisto del nuovo. A dare man forte a questo dato è l’indagine condotta da un altro osservatorio, AutoScout. Secondo quest’ultimo, infatti, la fase due ha registrato una ripresa nell’acquisto di vetture usate. E questo nonostante proprio nel Leccese, in tutta la Puglia, sia stata riscontrata l’offerta in assoluto più cara.

Articoli correlati

La riserva di Torre Guaceto vince il Blue Park Award

Redazione

Villa comunale, “21 anni mai pagati”: così la custode chiede il conto a Palazzo Carafa

Redazione

L’autunno da questa notte, alle 3:54 addio estate

Redazione

Puglia resta “zona arancione”. Natale, sfuma l’illusione di un dpcm più “soft”

Redazione

Vaccino anti Covid, completata la distribuzione negli 11 hub provinciali

Redazione

Via Principi di Savoia, l’asfalto della discordia

Redazione