Attualità

“Prima eroi e adesso professionisti dimenticati”: in piazza la protesta degli infermieri

LECCE – Mascherina sul volto e cartelli in mano, gli infermieri della provincia di Lecce in mattinata hanno protestato in Piazza Sant’Oronzo. In piena emergenza sanitaria sono stati elogiati in qualità di eroi, salvo poi tornare ad essere dimenticati. Aderendo al flash mob nazionale ,che nelle stesse ore si è tenuto in tutta Italia, hanno rivendicato i propri diritti contrattuali, chiedendo allo Stato un riconoscimento reale e adeguato al ruolo che svolgono.

Le richieste: adeguamento degli stipendi, allineandoli con il resto d’Europa; aumento delle indennità; trasferimenti più facili; rapporto numero infermieri per paziente; più facile accesso al part-time e all’aspettativa; adeguamento delle tariffe per le partite Iva; riconoscimento del lavoro usurante; adeguamento dell’orario in base all’anzianità. Si chiede inoltre che la categoria venga inserita nel decreto Salva Italia e che vi sia una valorizzazione del percorso di studi e della formazione post laurea.

Al margine della protesta, simbolica, i partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio, poi hanno liberato in volo dei palloncini rossi, per ricordare i colleghi che nella lotta contro il Covid hanno perso la vita.

E.Fio

Il servizio Tg:

Articoli correlati

Sindaci No Tap: giovedì manifestazione a Roma. Serravezza sospende lo sciopero

Redazione

Il Salento vicino all’Europa: la vicepresidente del Parlamento Europeo a Lecce

Redazione

Architetti a confronto per “Un paesaggio in divenire”

Redazione

Porto Cesareo: cittadinanza onoraria a Giuliano Sangiorgi

Redazione

“Fairtrade”: il progetto per una cultura della legalità

Redazione

Cimitero comunale, Guido denuncia: “In completo stato di abbandono”

Redazione