Attualità

“Vacanze italiane”: in classifica il Salento tra percorsi e mare da 5 Vele

SALENTO- Sarà un turismo di prossimità quello dell’estate 2020 in fase 3 dell’emergenza Covid. Legambiente e Touring Club Italiano presentano la guida online “Vacanze Italiane” con oltre 200 proposte di viaggi. E le 5 vele di “Guida Blu” sventolano anche quest’anno nei comprensori Alto Salento Adriatico, Alto Salento Jonico e Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari

8 gli itinerari pugliesi nella guida: A cavallo nel Parco Nazionale del Gargano; L’avventura sui Monti Dauni; Pedalando nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia; La Via Traiana e la Piana degli ulivi secolari; Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese; Trekking tra le spunnulate nella Palude del Conte; A piedi nel profondo Salento; Trekking in Salento. (www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/vacanze-italiane-puglia).

La Via Traiana e la Piana degli ulivi secolari. Il percorso ideale per viandanti e amanti delle due ruote è la via Traiana che in Puglia attraversa la Piana degli ulivi secolari. Inserita negli itinerari ciclabili di lunga percorrenza, di recente è stata riconosciuta parte della via Francigena del Sud, ossia la prosecuzione dell’antico tracciato che, con partenza da Canterbury, dalla città eterna giungeva fino a Brindisi. Lungo il tragitto si attraversano due aree naturali protette – il Parco delle Dune Costiere e la Riserva di Torre Guaceto – dove è possibile visitare frantoi ipogei di epoca romana, bizantina e tardo medioevale, un dolmen di 4.000 anni fa, la città romana di Egnazia e numerosi insediamenti rupestri con affreschi di monaci basiliani. Lungo il percorso è possibile contattare servizi per visite guidate, noleggio bici, escursioni tra gli oliveti, degustazioni in masseria e visite nei centri abitati di Ostuni, Monopoli, Fasano, Cisternino, Carovigno e Brindisi.

Trekking tra le spunnulate nella Palude del Conte. L’area costiera a nord di Porto Cesareo, lungo l’arco di litorale ionico a cavallo tra le province di Lecce e Taranto, conserva ancora il paesaggio e il fascino di quelle che furono “le folte Macchie di Arneo”, terre di briganti e transumanti oggi tutelate dalla Riserva Naturale Orientata “Palude del Conte e Duna Costiera”. L’area è pianeggiante, con formazioni dunali in corrispondenza della Palude del Conte e modesti rilievi verso l’interno. I piccoli laghetti carsici affioranti tra i calcari in prossimità di Torre Castiglione sono chiamati spunnulate (dal dialetto spunnare, sfondare). La zona umida della Palude del Conte e il lungo canale di bonifica che la delimita a monte e verso nord ospitano una ricca avifauna migratoria e stanziale e specie protette come la campanella palustre e la testuggine d’acqua dolce. Il percorso di circa 18 km arriva a Torre Lapillo attraversando boschi, macchia mediterranea e aree dunali.

A piedi nel profondo Salento. In alcuni tratti meno frequentati del Salento è possibile approfittare di una serie di itinerari a piedi lungo la costa jonica che toccano il litorale di Punta Pizzo, nei pressi di Gallipoli, la zona dei bacini e delle gravine di Ugento, il Canale naturale del Fano, con la Grotta dei Montani e quella delle Fate nel territorio di Salve, e il Canale Volito, vicino al piccolo borgo di Patù, tra antiche pajare (costruzioni in pietra dalla forma di trulli tronchi) e muretti a secco. Sulla costa adriatica interessanti le escursioni al Canale del Ciolo e lungo il sentiero delle Cipolliane, nei pressi di S. Maria di Leuca, da Porto Badisco, non lontano da Otranto, verso l’entroterra e, poco più a nord, lungo il tratto di costa tra Torre Sant’Andrea e Roca, uno dei più suggestivi della costa salentina.

Trekking in Salento. Dolci venti marini e colori caldi: due le proposte per camminare in Salento al proprio ritmo, con servizio di trasporto bagagli e roadbook per non perdersi lungo il percorso. Il primo itinerario segue i sentieri costieri lungo il Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase; il secondo invece si concentra nella Puglia centrale – Alberobello, Ostuni e Lecce – con una deviazione imperdibile per ammirare la meravigliosa Matera. Sono programmate partenze giornaliere fino a dicembre 2020.

Nell’estate 2020 si confermano 12 i comprensori turistici pugliesi premiati con le vele di Guida Blu, riconoscimento assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano alle località marine e lacustri più belle. Le 5 vele sventolano nei comprensori Alto Salento Adriatico formato dai Comuni di Otranto, Melendugno e Vernole; Alto Salento Jonico con i Comuni di Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale; Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari che comprende Polignano a Mare, Fasano, Monopoli, Ostuni e Carovigno.

Articoli correlati

L’Arcivescovo Santoro al Governo: “Si passi dalle leggi per Ilva a quelle per i cittadini”

Redazione

Tornano in piazza le uova di Pasqua dell’Ail

Redazione

Covid, in Puglia in un giorno 42 decessi

Redazione

Di Cagno: nessuna richiesta di cartelle cliniche, risultato tamponi dopo tre giorni

Redazione

Lecce, 10 locali assegnati alle associazioni in comodato d’uso gratuito

Redazione

“Natale in bianco”, le casse piangono: per i negozianti tutto nelle mani dei saldi

Redazione