Cronaca

Estorsione, con l’ex senatore De Gregorio arrestati anche tre salentini

ROMA- Ci sono anche due ex dipendenti della Marina Militare, di Nardò e di Taranto, e un fasanese tra gli arrestati assieme all’ex senatore Sergio De Gregorio (prima Italia dei Valori, poi Pdl) nell’operazione romana su presunte estorsione ai locali della capitale. Si tratta di Antonio Fracella, 42 anni, di Nardò, precedentemente in forza nel Battaglione San Marco. Il tarantino è Vito Frascella, 41 anni, anche lui ex appartenente alla Marina Militare. Il fasanese è Pietro Schena, 43 anni, ritenuto braccio destro dell’ex senatore. Per tutti e tre, oltre a De Gregorio e a due donne, il gip ha disposto la custodia cautelare in carcere. Per altri due disposti i domiciliari.

L’operazione, Pianeta Italia, è stata condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma: stando alle indagini, alcune società sarebbero state create per riciclare denaro e commettere estorsioni contro locali del centro della capitale. Le accuse a vario titolo e in concorso sono quelle di estorsione, riciclaggio ed auto riciclaggio (queste ultime non a carico di Fracella).

Ai tre salentini è contestata la presunta estorsione da 80mila euro, nell’aprile 2016,  ai danni del titolare di un bar della capitale, fatta in presenza di De Gregorio che avrebbe agito come mandante. Se non avesse consegnato la somma – era la minaccia – avrebbero sequestrato il locale: “Vuoi tenere aperto questo bar o no? Vuoi tenere aperto questo cazzo di bar? Vuoi che ritorniamo domani mattina e di mettiamo i sigilli?”.

Quella somma sarebbe stata poi investita in società e conti correnti intestati a Corrado Di Stefano, romano di 68 anni, che a distanza di qualche giorno aveva trasferito gli 80mila euro a due società che sarebbero state create appositamente dall’ex senatore, considerato a capo di un vero e proprio “gruppo criminale”, e gestite “in maniera occulta” assieme a Schena e Frascella: una di quelle società, la Pianeta Italia, vedeva come amministratrice la moglie del marò tarantino, nei confronti della quale è stato disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

Articoli correlati

Polverini: “Lo sblocco della CIG, urgenza primaria”

Redazione

Immobili pubblici svenduti agli amici: ai domiciliari ex funzionario regionale

Redazione

Furgone dei panini avvolto dalle fiamme, paura in Piazza Libertini

Redazione

Discarica di Manduria vicina al collasso, rischio caos rifiuti

Redazione

Squilli di telefono per indicare le dosi di droga: 7 arresti all’alba

Redazione

In fiamme l’auto del Direttore vigilanza: è giallo

Redazione