Attualità

Una festa patronale in sicurezza: la simulazione, proprio come in un sogno

CORIGLIANO D’OTRANTO- In occasione del primo giugno ai piedi del Castello di Corigliano d’Otranto si è svolta la Prova generale di festa in sicurezza, che ha visto coinvolti numerosi professionisti legati alle Feste Patronali, ma fermati in questo periodo a causa dell’emergenza sanitaria. Così, proprio come in un sogno, è stata messa in scena  una Festa patronale – ha spiegato Lucio Mariano – dal suo inizio, con la costruzione delle luminarie, la preparazione dei fuochi pirotecnici, il montaggio della giostra e delle bancarelle, al suo svolgimento, con la banda musicale nella cassa armonica e la conclusione con gli spari pirotecnici.

L’obiettivo è stato quello di portare l’attenzione sulle norme corrette per proporre i festeggiamenti religiosi e civili anche in questo periodo di attenzione nei confronti dell’emergenza sanitaria, anche perchè il mancato svolgimento di queste  feste rappresentano un vuoto a livello simbolico, identitario, culturale ma anche economico.

A documentare la prova generale, le immagini di Gino Brotto e  il regista Paolo Pisanelli che successivamente realizzerà un cortometraggio nel quale racchiuderà il messaggio degli addetti ai lavori, con il sostegno e la partecipazione  di numerosi cantanti pugliesi e non, tra i quali Al Bano Carrisi, Sud Sound System, Cesko degli Apres La Class,  Clementino e tanti altri.

Inoltre, per tenere sempre viva l’attenzione su questo settore, la cassa armonica posizionata ai piedi del Castello  di Corigliano d’Otranto resterà allestita per tutti mesi estivi e ogni sera proporrà concerti di musica in playback per dare voce a tutte le Feste patronali che vogliono e possono continuare ad esistere rispettando le norme di sicurezza introdotte con la Fase2.

 

Articoli correlati

Cutrofiano dice No ad un mega parco fotovoltaico

Redazione

Europei, finale “sorvegliata speciale”: rinforzati i controlli su tutto il Salento. Il monito: “la pandemia non è superata”

Redazione

Ecotassa, ricorso per 94 comuni. Accolta istanza: si paga il minimo

Redazione

Malattia di Lafora, mozione Pagliaro: Regione Puglia autorizzi somministrazione farmaco sperimentale, su modello Lazio e Umbria

Redazione

“Basta un attimo”: la campagna dello sportello dei Diritti per un’estate in sicurezza

Redazione

14 anni con Sergio nel cuore

Redazione