Attualità

Deghi, il trasporto dei treni merci? Una ripartenza sostenibile

SALENTO-  “Una ripartenza sostenibile comincia dai treni merci”, afferma Alberto Paglialunga Socio e Amministratore di Deghi S.p.A. nel suo intervento. “A causa del lockdown, i corrieri risultano in sovraccarico  anche per via  dell’assenza di una rete infrastrutturale ferroviaria di tipo commerciale.

Secondo Paglialunga, infatti, si dovrebbe puntare alla realizzazione di un triangolo ferroviario commerciale  in grado di interessare Bari, Lecce e Taranto, passando ovviamente da Brindisi. Inoltre -continua- se si potessero riutilizzare infrastrutture dedicate, in passato utilizzate proprio per questo tipo di attività e oggi vere e proprie cattedrali nel deserto, si attuerebbero politiche di economia circolare, Lecce diventerebbe hub del Salento e Bari e Taranto potenzierebbero la propria offerta anche attraverso piattaforme logistiche.  Chi non ragiona su questa visione ignora i problemi del presente -conclude- e non pensa alla prospettiva di futuro, di cui il Mezzogiorno e l’attuale generazione hanno tanto bisogno”.

 

Articoli correlati

Settore Spettacolo in ginocchio: “Noi dimenticati dal Governo”

Redazione

No Governo regionale a impianto offshore Otranto-Leuca, i sindaci salentini: presa di posizione che aspettavamo da 5 mesi”

Redazione

Sicurezza e legalità, presidio a Baia Verde. CasaPound invita il Sindaco Minerva

Redazione

Festa della mamma: il 19% non regala nulla per colpa della crisi. Il 60% fiori

Redazione

Ex Inam, un solo sportello attivo. Utenti in rivolta: stanchi di aspettare per ore

Redazione

Si rompe il tubo della fogna, liquami in mare: al via le analisi Arpa

Redazione