Un anno fa “Taba” spianò la strada verso la serie A

​LECCE – È passato un anno. Il 28 aprile del 2019 il Via del Mare esplose intorno ad un vortice di emozioni generato dalla vittoria contro il Brescia in una gara basilare che spianò la strada dei giallorossi verso la serie A.

Di fronte a 22 mila spettatori il duello tra Liverani e Corini fu serrato. Colpo su colpo dei 22 in campo, evidente però la supremazia dei salentini che dopo l’espulsione di Sabelli al 54°, nonostante l’impegno delle rondinelle, salirono in cattedra trovando il gol vittoria al minuto 80 con Tabanelli, entrato appena due minuti prima al posto di Tachtsidis.

Il “Taba” servito da Meccariello tatuò tre punti importantissimi sotto la curva nord sprigionando, dopo un attimo di titubanza, la sua gioia incontenibile.

Sembra trascorso un secolo e invece è passato solo un anno.

Dalla frenesia di quei momenti alla tristezza di questo periodo di distanziamento sociale dovuto ai rischi da contagio da Coronavirus il passo è stato breve ma proprio quella gioia, proprio il ricordo di attimi così belli, vissuti in campo, deve dare la speranza che prima o poi tornerà tutto come prima.

Con quella vittoria la squadra di Liverani agganciò le rondinelle in vetta con 63 punti e si portò a + 5 sul Palermo secondo e diede il via al dolce ritorno in serie A.

Una serie A vissuta con dignità fino allo stop, una serie A ben giocata sul campo dimostrando di avere sempre quelle caratteristiche dimostrate in B: personalità e identità ben chiara di gioco.

Adesso però bisogna aspettare, forse poche settimane oppure chissà qualche mese ma il 18 maggio si potrebbe già andare in ritiro e tornare a respirare aria di calcio e di campo, sperando che non si rischi nulla, perché la salute va tutelata sopra ogni cosa.

L’Acaya Resort è pronto ad accogliere la fase 2 del Lecce ma ancora tutto naviga nell’incertezza tranne i ricordi che sono un faro che accende ottimismo sulla via del futuro.

M.C.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*