Attualità

Studente e lavoratore stagionale nel turismo? Si ha diritto al bonus da 600 euro

SALENTO- Non tutti erano a conoscenza di questa opportunità e di certo agevolerà molti studenti universitari che sono anche lavoratori stagionali del turismo. Anche loro, infatti, hanno diritto al bonus da 600 euro per il mese di marzo previsto tra le misure governative per l’emergenza Covid. A Lecce, la Cgil e le associazioni degli studenti offrono assistenza e sostegno per poter compilare le pratiche.

Se gli studenti hanno lavorato come stagionali, con regolare contratto, nel turismo e nel settore termale, dunque, posso richiedere ed ottenere l’indennità prevista dal Governo e regolamentata dalla circolare Inps del 30 marzo scorso.

Per accedere all’indennità è necessario aver cessato involontariamente il rapporto di lavoro tra il 1° gennaio 2019 ed il 17 marzo 2020; non essere titolare di trattamento pensionistico diretto o di assegno ordinario di invalidità; non essere titolare di reddito di cittadinanza; non avere un rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020.

L’indennità è compatibile e si può cumulare con quella di disoccupazione Naspi; con borse lavoro, stage e tirocini professionali; premi e sussidi per fini di studio o addestramento professionale; premi e compensi derivanti da attività sportiva dilettantistica; con prestazioni occasionali nel limite di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile.

L’indennità è pagata direttamente dall’Inps su domanda del lavoratore ed è riconosciuta ai richiedenti fino ad esaurimento della spesa prevista nel Decreto Legge 18/2020. L’indennità non concorre alla formazione del reddito imponibile e non dà luogo al riconoscimento di alcuna contribuzione figurativa o al diritto a ricevere assegni per il nucleo familiare.

Gli studenti ed i giovani interessati possono rivolgersi alle strutture territoriali della Filcams Cgil e del Patronato Inca Cgil Lecce (via mail scrivendo alecce@inca.it o telefonando allo 0832.344925) o all’associazione Studenti Indipendenti – Udu Lecce (inviando una mail a:studenti.indipendenti.lecce@gmail.com).

Articoli correlati

Il progetto antibullismo di Mabasta unico finalista italiano ai “Best Student Startup”

Redazione

Meno cemento – più spazi aperti: nuova vita per la marina di Casalabate

Redazione

Leggende e misteri: viaggio tra i fantasmi del Salento

Redazione

Gemma: negozi aperti ma da lunedì calo del 30%

Redazione

Burgesi e Bradanico Salentina, un fine settimana di proteste

Redazione

Tre film imperdibili: così il grande schermo saluta il 2023

Redazione