AttualitàSanità

Assistenza a pazienti Covid: nel Salento medici a domicilio dalla prossima settimana

SALENTO- L’assistenza domiciliare per i pazienti Covid sarà avviata non da maggio ma dalla prossima settimana attraverso le unità speciali di continuità assistenziale, le USCA, squadre di medici e operatori sanitari.

Da domani saranno pronti i kit di dispositivi di protezione individuale per 400 operatori di tutte le ASL pugliesi. Ciascuna squadra riceverà nella fase iniziale un kit di 5 tute, due visiere, 2 occhiali, 100 maschere chirurgiche, 50 mascherine Ffp2 e 100 paia di guanti.

“Dopo i corsi di formazione, completeremo la dotazione organica delle Usca – spiega Vito Montanaro, direttore del dipartimento Salute della Regione – anche grazie alla programmazione con i comitati permanenti di ciascuna Asl. Dopodichè porteremo a regime le attività”.

“Ieri – ha detto Rodolfo Rollo, Dg della Asl Lecce – abbiamo approvato il piano con i sindacati in sede di Comitato aziendale. Oggi abbiamo firmato la delibera di attuazione e dalla prossima settimana, dopo la sottoscrizione dei contratti e la formazione, potremo partire con le prime 8 USCA”, su complessive 11.

“In provincia di Brindisi – dice il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone – è stato avviato il percorso organizzativo per le Usca: da lunedì 27 aprile saranno operative le prime squadre”.  Secondo Stefano Rossi, DG della Asl Taranto “già domani i primi medici sottoscriveranno i contratti di assunzione e cominceranno la formazione. All’esito della formazione potranno essere sul campo già dall’inizio della prossima settimana”.

Intanto, Cittadinanzattiva Tribunale per i diritti del malato di Lecce, tramite il  coordinatore territoriale Angelo Oliva, rileva che per le Usca “non sono stati ascoltati preventivamente gli ordini dei medici e le associazioni di volontariato come la nostra, che sono poi quelle organizzazioni che vivono quotidianamente le problematiche dei pazienti Covid e non Covid e che avrebbero potuto fornire suggerimenti utili per un avvio rapido consapevole e  collaborativo”. Inoltre, il Tdm esprime la ferma contrarietà  all’annuncio del blocco delle visite non urgenti sino al 31 agosto nei vari ospedali: “Ciò – dice Oliva – produrrà effetti negativi e preoccupanti per la salute dei tanti cittadini che affetti da varie patologie e che sono in cura da anni e bisognevoli di continui controlli, esami strumentali adeguamento della terapia e interventi vari si vedranno negare il diritto di accedere ai relativi servizi con l’evidente possibile aggravio della propria condizione e ciò è inaccettabile, in particolar modo per i malati cronici che necessitano di assidui controlli. Tutto ciò comporterebbe il deprecabile aumento delle liste di attesa”.

Articoli correlati

100 candeline per Mario Piarulli, che festeggia pubblicando un nuovo libro

Redazione

Allarme sicurezza, forze dell’ordine e Prefettura verso la soluzione. Focus sull’usura

Redazione

Lecce, Piazza Morrone abbandonata: le proteste dei residenti

Redazione

Gial Plast, il tribunale sospende l’interdittiva antimafia. Un supervisore esterno per controllarne l’attività

Redazione

Stop a impianto di compostaggio a Cavallino, tutto da rifare

Redazione

Gli alberi della discordia, scontro politico a Palazzo Carafa

Redazione