AttualitàEconomia

La Regione stanzia 450 milioni di euro da restituire in sei anni

BARI-450 milioni di euro per sostenere l’economia bloccata dalla crisi coronavirus. È una decisione della Giunta regionale che ha approvato la manovra elaborata e proposta dal presidente Michele Emiliano e dall’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria Raffaele Piemontese. Imprenditori, artigiani, professionisti, lavoratori e famiglie avranno a disposizione nuova liquidità per fronteggiare le difficoltà di queste settimane e sostenere la ripresa. Si tratta di risorse che il Governo regionale ha reso disponibili rimodulando parte del POR Puglia 2014-2020, del Fondo di Sviluppo e Coesione e del Patto per la Puglia. La manovra pugliese si articola in diversi ambiti di intervento.

la Regione Puglia cofinanzia le risorse previste dal Fondo Centrale di Garanzia e dalla Cassa Depositi e Prestiti, che servono alle piccole e medie imprese per potersi rivolgere alle banche e accedere più agevolmente ai prestiti. Sarà attivato un nuovo “Titolo II – Emergenza COVID 19” rivolto al capitale circolante delle imprese, che prevede un contributo a fondo perduto in aggiunta alla copertura degli interessi, da destinare alle immediate necessità. Si attiva il “Microprestito Emergenza COVID 19” rivolto a tutte le microimprese, ai titolari di partita IVA, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti, attraverso cui sono concessi prestiti a tasso zero erogati direttamente dalla Regione Puglia tramite la società Puglia Sviluppo, con procedure semplificate e da restituire in 6 anni.

Ci sarà il potenziamento delle garanzie pubbliche a sostegno di nuova liquidità già poste in essere tramite i Confidi e la garanzia di Puglia Sviluppo, nonché l’ampliamento del portafoglio dei Minibond varati nel 2019 che consentirà di accrescere ulteriormente la massa finanziaria destinata agli operatori economici. Sarà inoltre finanziato totalmente il rischio sul 100 per cento del circolante, quello che gli operatori economici utilizzano per pagare debiti a breve scadenza, come ad esempio gli stipendi, le bollette, gli affitti e i fornitori che approvvigionano il magazzino. Uno specifico set di strumenti rafforzerà gli aiuti a sostegno del sistema turistico-ricettivo regionale.

 

Articoli correlati

EGO Airways, nuove tratte: Brindisi-Forlì e Brindisi-Firenze

Redazione

Via libera dal Consiglio di Stato: c’è il contratto del nuovo servizio raccolta rifiuti

Redazione

Cedere i riposi ai colleghi con figli ammalati: in ateneo le ferie sono “solidali”

Redazione

Pronto Soccorso in tilt, Mazzotta chiede audizione

Redazione

“Gente di farina, sale e acqua”: la prima del film dal Chiapas al Salento

Redazione

“L’albero che resiste rifiorisce”, al Fazzi alberi di carrubo e melograni

Redazione