Eventi

Asl su Rsa Soleto: in corso verifiche su relazione carenza alimentare-decessi

SOLETO – La ASL di Lecce, in una nota, spiega di aver assunto la gestione della Rssa privata I.S.A. “La Fontanella” di Soleto il 26 marzo. Per quanto attiene le condizione nutrizionale degli ospiti, considerando le loro condizioni di salute, la Direzione Aziendale ha richiesto in data 29/3/2020 una specifica relazione al Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica della ASL che ha in carico questa tipologia di pazienti, nelle strutture Residenziali e in Assistenza Domiciliare integrata, vista l’alta specializzazione necessaria nel definire specifici regimi dietetici bilanciati.
Sulla base della verifica effettuata dal Servizio in data 30/3/2020 presso La Fontanella seguivano una nutrizione artificiale sette pazienti “con non autosufficienza completa per pregressa grave disabilità”. Di questi, quattro erano classificati come Pazienti Disfagici e tre come Pazienti Malnutriti. Questi pazienti seguivano una nutrizione artificiale che si caratterizza per l’uso di vari prodotti dietetici (addensante, acqua gelificata, ONS (Oral Nutrition Supplement), sacche per nutrizione enterale, sacche per nutrizione parenterale. Per quanto sopra, la correlazione diretta tra la carenza alimentare o assistenziale e la causa del decesso può essere effettuata solo dopo una analisi ponderata dei singoli casi. Verifica che al momento è in corso anche da parte della Magistratura a cui la Asl assicura tutto il supporto necessario per l’accertamento dei fatti.
Al momento sono presenti presso la Struttura 33 ospiti. Di questi, 30 hanno una positività al Covid 19. Gli altri ospiti nel tempo sono stati trasferiti presso strutture di ricovero dell’Azienda o presso Case di Cura accreditate.

Articoli correlati

Diso, entra nel vivo la festa dei Santi Patroni

Redazione

Caldo e afa, nel week-end tutti al mare!

Redazione

Tutto per il benessere e la cura del corpo nella “Fiera dell’estetica 2015”

Redazione

Danza tra i banchi di scuola: il Liceo Coreutico sbarca a Lecce

Redazione

Nonni in festa tra divertimento e solidarietà

Redazione

“Cesarea”, l’inno di Barbara alla sua terra

Redazione