Cronaca

Covid-19: a Surbo muore 40enne, era asmatico. È la più giovane vittima salentina

SURBO – All’indomani di un picco di decessi senza precedenti registrato nel Leccese, ben 11 morti in sole 24 ore, nella notte un’altra vittima è spirata al “Vito Fazzi” di Lecce, dopo 15 giorni di ricovero per positività al Covid-19. Si tratta di un 40enne di Surbo, il primo risultato infetto in paese. Ad oggi è la più giovane vittima salentina, la prima nel Comune surbino che conta in tutto 7 casi noti ufficialmente e confermati dal commissario straordinario reggente, Carlo Sessa.

L’unica patologia pregressa di cui il 40enne soffriva era l’asma.

L’uomo era ricoverato nel nosocomio leccese da 15 giorn: si era sottoposto a tampone, accusando sintomi sospetti, ed era risultato positivo.

Una diagnosi, questa, che non sarebbe stata però immediata, dacché non era nuovo a difficoltà respiratorie, dovute appunto all’asma.

Il 40enne lascia la moglie e due figli piccoli. La famiglia è attualmente ancora in quarantena. In generale la curva dei contagi resta stabile, se non in leggero calo.

La provincia più colpita è attualmente Bari (che conta 741 casi in tutto), seguita da Foggia (527). Poi ci sono le tre province salentine: il Leccese è al terzo posto, con 359 contagi totali, sei nelle ultime ore; Brindisi con 218 di cui dieci resi noti ieri; Taranto ne registra 178, inclusi i 15 in più delle ultime 24 ore. Meno esposta la Bat, con 129 positivi.

Stabile anche la situazione nel Leccese: i Comuni contagiati sono 58 in tutto.

Intanto, nella notte, con un velivolo atterratto a Bari Palese, la Protezione civile nazionale ha consegnato alla Puglia quasi 400 mila mascherine di vario tipo.

 

Articoli correlati

Fuori strada con lo scooter, grave 65enne

Redazione

275, mazzata bis dall’anticorruzione: “Scelte dettate da interessi di parte, ora Anas decida”

Redazione

La Cgil a D’Autilia: “Serve un confronto, eleviamo i toni”

Redazione

Ilva, sindacati: “Governo assente? L’11 luglio tutti a Roma: sciopero!”

Redazione

Furto lampo, Mercedes ritrovata subito dopo il colpo

Redazione

Paura a Novoli, banditi armati assaltano il centro Snai

Redazione