Sanità

Ospedale di Gallipoli aperto a metà. E per i sanitari di tutte le Asl alloggi in albergo

GALLIPOLI- Il Comune di Gallipoli insiste perché l’ospedale Sacro Cuore resti aperto solo in parte. Da oggi, il nosocomio è in “isolamento”: stop a ingressi e nuovi ricoveri.

In mattinata il sindaco Stefano Minerva ha avanzato alla Asl formale richiesta per mantenere, con posti letto dimezzati, solo i reparti di urgenza, tra cui il pronto soccorso, Ostetricia e Oncologia. Nel pomeriggio, la Asl comunicherà le decisioni che intende assumere. Lo stesso pronto soccorso, al momento, è coperto con medici, infermieri e oss provenienti da altre unità operative visto che è stato collocato in quarantena l’intero personale.

Da quanto comunicato dal sindaco, sono 12 i positivi a Covid a Gallipoli, di cui 10 contagiati nell’ospedale.  Si chiede che siano effettuati “tamponi a tappeto a tutto il personale facendolo tornare in servizio solo dopo aver acquisito gli esiti”. Si chiede, ancora.

A tal proposito, per tutelare meglio i sanitari e i loro familiari, in tutte le Asl pugliesi è stata comunicata la possibilità per gli operatori di «soggiornare temporaneamente presso strutture ricettive-alberghiere che verranno messe a disposizione, al fine di rendere più agevoli gli spostamenti presso le sedi lavorative». E’ riportato in una circolare che i direttori generali hanno inviato ai primari, al 118 e ai direttori dei distretti socio sanitari. Adesso verranno raccolte le adesioni e, una volta stabilito il numero, la Regione Puglia provvederà a individuare le strutture.

 

Articoli correlati

Covid, positivo il 15% dei test e altre 4 vittime. Campagna vaccinale prosegue a tambur battente

Redazione

Indagine Fadoi: 29% medici pensa di abbandonare sanità pubblica

Redazione

Covid, pronti i nuovi monoclonali. Ma in Puglia non decollano

Redazione

Tumore al seno, Amati: “Proposta di Legge per colmare ritardi sui test genomici”

Redazione

La proposta: “un’equipe di medici di base per snellire le liste d’attesa”

Redazione

Rifiutano il vaccino: dopo gli infermieri, la Asl di Brindisi sospende tre medici

Redazione