Eventi

A Nardò, arriva il toro di Isaia Zilli ma è polemica

NARDO’- È arrivato stamattina quello che si appresta a diventare un nuovo emblema della città di Nardò: si tratta dell’installazione Taurus Lucis di Isaia Zilli, un toro dalle imponenti dimensioni in una posa scattante.  La sua sistemazione, commenta Gianluca Fedele, capogruppo di Andare Oltre in consiglio a Nardò, non è stata lasciata al caso: un posto di guardia ma anche di accoglienza ai visitatori nel principale accesso alla città, e cioè l’attuale strada di collegamento con Copertino.

Il toro non sta mancando di scatenare polemiche, non a tutti infatti piace. “39.900 euro di tasse dei neretini, guarda caso solo 100 euro in meno rispetto al tetto massimo dei 40.000, che se superati si è costretti dalla legge ad espletare una pubblica gara d’appalto” dice il consigliere comunale Lorenzo Siciliano in un post su Fb.

Ma dal comune rivendicano il pregio dell’opera e dell’artista Isaia Zilli, le cui sculture- dicono- arredano le case di celebri imprenditori e importanti collezionisti da Berlino a San Francisco. Alcune di esse sono state valutate per decine di migliaia di euro dalla Christie’s, la più grande casa d’aste del mondo.

Articoli correlati

Studenti in scena, protagonisti di “stili di vita legali”

Redazione

Mercato immobiliare, a Lecce torna la voglia di acquistare casa

Redazione

Renzo Rubino vince il premio della critica

Redazione

Coste, paesaggio, economia. Il Tar Lecce riunisce gli esperti

Redazione

L’ETERNEIDE, il primo documentario sugli operai pugliesi dell’Eternit e l’amianto svizzero di Niederurnen

Redazione

Giornata Fai di primavera: il Salento spalanca i suoi tesori

Redazione