Sport

Knockout Spal… il Lecce vola

LECCE (di M.Cassone) – Il Lecce sferra il colpo del K.O. alla Spal e vola a 25 punti lasciando gli estensi a 10 lunghezze di distanza a raschiare il fondo del barile.

Non c’è due senza tre, Torino, Napoli e Spal in ginocchio, e la prova del 9, così come i punti in 3 partite, è ampiamente superata in una gara difficile, in cui la squadra di Liverani ha saputo soffrire, giocare, segnare e gettare il cuore oltre l’ostacolo dimostrando la giusta maturità che servirà per agguantare la salvezza.

Di fronte ad un pubblico eccezionale, (24.192 spettatori) a decidere la gara sono Mancosu e Majer mentre per gli ospiti ha segnato Petagna. Ed anche il record del Lecce di Delio Rossi del 2003-04 delle 3 vittorie consecutive è eguagliato.

Prima del fischio d’inizio il tecnico Fabio Liverani ha ricevuto una targa celebrativa dall’ US Lecce per le sue 100 panchine in giallorosso raggiunte nella gara vinta a Napoli.

La Spal, schierata con un 4-3-3 semplice ed efficace da Di Biagio, è ben messa in campo e per nulla remissiva gioca meglio del Lecce nella prima fase della gara.

I giallorossi crescono con il passare dei minuti ma perdono Falco al 33°, al suo posto entra Shakhov. E dopo una bella azione sull’asse Mancosu – Majer, lo sloveno si trova a tu per tu per con il portiere, calcia, ma Bonifazi lo pesta e per Guida non ci sono dubbi: è rigore. Batte Mancosu porta il Lecce in vantaggio e manda in visibilio lo stadio.

Nel secondo tempo fuochi d’artificio, cuore, batticuore, e gol.

La Spal trova subito il pareggio con Petagna che di testa, sul corner battuto da Valdifiori, batte Vigorito.

Il Lecce però macina le difficoltà e raddoppia con Majer al 66° dopo una grande azione alla quale partecipano Barak, Shakhov e Mancosu che serve Majer che arriva da dietro, si inserisce, e in diagonale scheggia il palo e gonfia la rete.

La squadra di Liverani dimostra maturità, serra i ranghi, soffre, vince e vola.

Per Di Biagio, che comunque ha fatto giocare un buon calcio ai suoi ragazzi, servirà un vero miracolo sportivo.

I giallorossi, nonostante la sofferenza in alcuni frangenti di questa gara, iniziano a stupire l’intera serie A.

PRIMO TEMPO – Fabio Liveraninon può contare sugli acciaccati Babacar, Farias e Meccariello, in panchina Saponara che in settimana ha accusato una contrattura muscolare e manda in campo Vigorito in porta, Donati, Lucioni, Rossettini e Calderoni a formare la linea difensiva; Majer, Deiola e Barak in mezzo; Mancosu, Falco e in avanti Lapadula.

Prima panchina per Gigi Di Biagio deve fare a meno di Cerri, D’Alessandro, Dabo e Vicari e col 4-3-3 manda in campo Berisha; Cionek, Bonifazi, Zukanovic, Reca; Missiroli, Valdifiori, Castro; Di Francesco, Petagna, Valoti

Arbitra il sig. Marco Guida di Torre Annunziata; assistenti il sig. Filippo Meli di Parma e Ciro Carbone di Napoli, IV Uomo il sig. Antonio Di Martino di Teramo. In sala video (VAR) il sig. Paolo Valeri di Roma 2 e (AVAR) il sig. Daniele Bindoni di Venezia.

Fase iniziale della gara dedicata allo studio, le due formazioni sono guardinghe ma provano ad affrontarsi a viso aperto. I due allenatori si agitano abbastanza cercando di dare le indicazioni giuste.

La Spal è ben messa in campo con i reparti compatti e ordinati, gioca un calcio semplice ma efficace e delle due è quella che è entrata in campo più determinata.

Al 16° giallo per Majer per un fallo su Valoti.

Al 20° la gara si accende: prima ci prova il Lecce con Lapadula.

Capovolgimento di fronte e la Spal va vicina al vantaggio con Di Francesco servito da Valdifiori, ma Vigorito sventa in tuffo il pericolo, poi libera la difesa.

Al 29° occasione gol per il Lecce: Donati la mette sul secondo palo, arriva Mancosu, anticipa tutti ma calcia sopra la traversa.

I padroni di casa alzano il ritmo, restano in attacco, battono due corner in pochi minuti.

Al 33° tegola bella grossa per Liverani, si fa male Falco che chiede il cambio e al suo posto entra Shakhov al 34°.

Al 36° Missiroli abbatte Mancosu, è punizione per il Lecce. Batte Mancoosu, la sfera arriva a Lucioni che calcia in modo sbilenco, la difesa libera.

Al 39° arriva l’episodio: Mancosu per Majer calcia a rete ma Bonifazi pesta il piede d’appoggio, giallo e calcio di rigore.

Batte Mancosu e non lascia scampo a Berisha. Lecce 1, Spal 0. Ed è l’ottavo centro in campionato per il capitano giallorosso.

Poi due cartellini gialli per il Lecce a Deiola al 43° ed a Calderoni al 45°.

Poi la lavagnetta luminosa segnala 2 minuti di recupero ed il Lecce chiude in avanti ma si va negliv spogliatoi sul risultato di 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo.

Al 47° Spal pericolosa con Missiroli ma il suo tiro è ribattuto da Calderoni in corner.

E sugli sviluppi pareggia la squadra di Di Biagio: calcia Valdifiori, Petagna impatta la sfera di testa e batte Vigorito.

Gli estensi sembrano indemoniati ed il Lecce per qualche minuto accusa il colpo poi ricomincia a cercare i pertugi giusti per fare male.

Al 55° ottimo fraseggio tra Barak e Mancosu e palla all’accorrente Deiola che calcia da fuori ma Berisha para a terra.

Al 57° ci prova Castro da fuori ma Vigorito si oppone.

Un minuto dopo Barak scambia con Deiola e poi prova il tiro da fuori: sfera alta sopra la traversa.

Al 60° azione articolata, palla a Mancosu che lascia a Barak che cerca il gol ma il suo tiro debole è smorzato e termina nelle braccia del portiere.

Al 61° giallo per Valdifiori per un fallo su Barak.

Al 66° esplode il Via del Mare, calcio spettacolo del Lecce: Barak gioca per Mancosu che scambia con Shakhov e poi serve Majer che si inserisce e in diagonale batte Berisha. Lecce 2, Spal 1.

Al 72° gran tiro di Barak dalla distanza, palla di poco alta.

Al 73° primo cambio per Di Biagio: esce Missiroli entra Strefezza.

In campo si fa a sportellate, si combatte su ogni pallone.

Al 78° Castro servito da Di Francesco a due passi dalla rete calcia male. Subito dopo Castro serve Strefezza che entra in area calcia in diagonale ma Vigorito para.

Al 79° cambio nel Lecce: fuori Mancosu dentro Paz. Liverani si copre con il centrale arrivato dal Bologna nel mercato di riparazioni e passa a tre centrali.

Negli ultimi dieci minuti regolamentari gli estensi provano l’assalto finale, i salentini serrano i ranghi, la Curva Nord spinge e al minuto 85 Liverani manda in campo Dell’Orco per Calderoni.

Un minuto dopo Di Biagio manda in campo Floccari al posto di Castro e passano al 4-2-4 contro il 3-5-1-1 del Lecce. È una partita a scacchi mentre i minuti passano inesorabilmente.

Al 90° Cionek serve Di Francesco che in acrobazia cerca il pareggio ma colpisce la sfera male.

La lavagnetta segnala 4 minuti di recupero.

In campo si lotta, nessuna delle due molla, il pubblico scalda l’aria e accompagna la squadra giallorossa alla vittoria.

TABELLINO

LECCE – SPAL 2-1

LECCE (4-3-2-1): Vigorito, Donati, Lucioni, Rossettini, Calderoni (85° Dell’Orco); Majer, Deiola, Barak; Mancosu (79° Paz), Falco (34° Shakhov); Lapadula. A disp: Gabriel, Chironi, Vera, Petriccione, Saponara, Oltremarini, Rispoli, Rimoli, Tachtsidis. All. Liverani

SPAL (4-3-3): Berisha; Cionek, Bonifazi, Zukanovic, Reca; Missiroli (73° Strefezza), Valdifiori, Castro; Di Francesco, Petagna, Valoti. A disp: Thiam, Letica, Floccari, Murgia, Sala, Felipe, Tomovic, Fares, Tunjov. All. Di Biagio

ARBITRO: sig. Marco Guida di Torre Annunziata

ASSISTENTI: sig. Filippo Meli di Parma e sig. Ciro Carbone di Napoli; IV Uomo il sig. Antonio Di Martino di Teramo. In sala video (VAR) il sig. Paolo Valeri di Roma 2 e (AVAR) il sig. Daniele Bindoni di Venezia.

MARCATORI: 41° Mancosu (L) su rig., 48° Petagna (S), 66° Majer (L)

AMMONITI: 16° Majer (L), 20° Di Francesco (S), 43° Deiola (L), 45° Calderoni (L), 61° Valdifiori (S)

SPETTATORI: paganti 5366; abbonati 18763; totale: 24129

INCASSO: paganti 110.598.00; quota abbonamenti 238.600, 33; totale 349.198,33

Articoli correlati

Brindisi, con la Virtus Francavilla potrebbe arrivare la sentenza definitiva

Redazione

Serie D/H, 13^ giornata, Casarano momentaneamente in testa, ecco il programma completo

Redazione

Ultima di Champion per la Happy Casa Brindisi, questa sera, con il Casademont Zaragoza

Redazione

Al Taranto torna Barasso

Redazione

Il Brindisi aspetta il Messina, vietato sbagliare

Redazione

Liverani: “Ottima prova, abbiamo creato tanto: gare così vanno vinte”

Redazione