Attualità

Agricoltura, per Puglia rischio sforbiciata Pac da 39 milioni di euro

LECCE- Alla Puglia toccherebbero 39 milioni di euro in meno di fondi europei Pac destinati all’agricoltura. L’allarme era già stato lanciato nell’autunno scorso e adesso si suona la carica, perché il rischio paventato diventa ancora più concreto con l’adozione da parte della Commissione Europea della proposta di regolamento transitorio. Quella sforbiciata rappresenta il taglio più alto tra tutte le regioni italiane ed è per questo che le organizzazioni di categoria, Coldiretti in testa, sono sul piede di guerra.

Nel 2014, alla Puglia, per la Pac che doveva coprire il periodo fino a quest’anno, sono stati concessi 20 milioni di euro in più. Per il biennio 2020-2021, invece, a questa regione toccherebbe una riduzione totale di 38,6 milioni di euro, di cui 18,76 milioni di euro di pagamenti diretti 2021 e 19,87 milioni di euro sullo sviluppo rurale del PSR.

Di mezzo c’è anche la riforma della Pac, che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno ma per la quale si chiede di slittare almeno al 2022 per aggiustare il quadro e provare a riequilibrare la spesa, anche in chiave di sostegno ai redditi e all’occupazione nel settore.

Articoli correlati

Allerta meteo, a Lecce domani chiusi Villa, Campo Montefusco e cimitero

Redazione

18enni, arriva il bonus cultura. Pronto il borsellino virtuale per attività culturali

Redazione

La festa della Vite dà il via alla Fòcara di sant’Antonio

Redazione

Ilva, i sindacati incontrano Emiliano: “C’è unità. Gettate le basi per un percorso condiviso”

Redazione

Covid, è attesa per il dato che potrebbe confermare il calo

Redazione

Gagliano del Capo, assenteismo nel distretto sanitario: 14 indagati

Redazione