Attualità

Il Palmieri presenta la sua offerta formativa: appuntamento a sabato

LECCE – Il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” incontra, a partire dalle ore 16.00, nel 3° open day il prossimo 25 gennaio 2020 i genitori, le ragazze e ragazzi interessati all’offerta formativa della scuola. Potenziamento, personalizzazione, digitalizzazione della didattica sono le parole chiave che permetteranno la scelta del percorso più adatto alle proprie inclinazioni. Resta ferma la solida base formativa che in più di 150 anni di storia il Liceo Palmieri ha garantito ai suoi studenti l’affermazione in ogni ambito lavorativo e, in generale, nella Società.

Anche nel nuovo triennio è confermato il potenziamento in più sezioni dello studio della matematica, con un’ora in più nel monte ore rispetto a una in meno di latino. Su questo impianto si potrà scegliere lo studio della seconda lingua comunitaria, francese o spagnolo e, da quest’anno, inglese, potenziato con due ore con un madrelingua, piuttosto che seguire il percorso della didattica digitale o quello del potenziamento a curvatura bio-medica. Questo indirizzo prevede lo studio delle scienze con un’ora aggiuntiva per tutti i cinque anni di corso oltre a seminari mensili tenuti da medici e specialisti, grazie alla convenzione con l’Ordine dei Medici, e lezioni in co-presenza, medici e docenti di scienze o scienze motorie. Una nota a parte per la possibilità di scegliere il percorso alternativo del liceo in quattro anni.

Una grande opportunità che il Palmieri può proporre ai suoi studenti perché è tra le sole 192 scuole autorizzate dal MIUR a realizzare questa sperimentazione. L’attenzione è sempre centrata sulla reale soddisfazione dei bisogni formativi : conoscenze competenti, flessibili e sempre spendibili. E’ ormai consolidata la pratica dell’apprendimento cooperativo, l’uso della classe rovesciata, la c.d. “flipped classroom” che rende gli studenti attori primari nel rapporto con le discipline. Il programma del pomeriggio di orientamento prevede, oltre all’incontro con la Dirigente in Aula Magna per l’approfondimento sui temi dell’offerta formativa, la visita della struttura, compresi i laboratori: multimediale, linguistico, di scienze e di fisica. I docenti saranno a disposizione per dimostrazioni dell’uso che nella didattica quotidiana se ne fa. La vita della scuola sarà illustrata nel dettaglio anche grazie a mostre fotografiche delle attività di stage all’estero e intercultura, esibizioni di gruppi sportivi della Scuola, performance musicali degli studenti dell’indirizzo Musicale.
Sarà la DS, prof.ssa Loredana Di Cuonzo, ad illustrare il dettaglio ed in particolare si parlerà del valore della formazione “globale” che il percorso del Palmieri offre fornendo un metodo di studio che consente i migliori sviluppi professionali.

Per tutto il periodo delle iscrizioni per l’utilizzo della piattaforma dedicata del MIUR, il Palmieri offrirà ai genitori un supporto attivo all’iscrizione attraverso la Segreteria o semplicemente, se lo si preferisce, la messa a disposizione della postazione informatica dedicata. Un servizio di sportello-orientamento tutti i martedì e giovedì, curato dallo staff di dirigenza, fornirà a genitori e alunni le informazioni personalizzate sull’offerta formativa.

Per il supporto ai genitori la Segreteria sarà disponibile tutti i giorni sino alle ore 13.45 e ogni martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Articoli correlati

Alle 21.30 su Telerama torna Controvento

Redazione

2 novembre, i Vescovi: “Impariamo a difendere la vita”

Redazione

“Comuni a rischio dissesto”, Decaro lancia l’Sos al Governo

Redazione

Donazione multiorgano nella notte. Intervento riuscito e durato 10 ore

Redazione

No Tap protestano imbavagliati in tribunale: “L’opera va avanti senza permessi, mentre noi veniamo processati”

Redazione

Produzione agricola, l’amaro bilancio: in Puglia perso il 21%

Redazione