Cronaca

Violenza sulle donne: 239 denunce nel 2019. Aumentano i casi in famiglia

LECCE – Rispetto al 2018, sono aumentati i casi di donne vittima di violenza fisica, psicologica e stalking, mentre sono diminuiti i casi di violenza sessuale. I dati diffusi dal Centro antiviolenza Renata Fonte sull’anno appena trascorso sono a dir poco scoraggianti.

Sono 239 i casi totali denunciati solo nel 2019 in provincia di Lecce, a testimonianza di quanto il fenomeno persista, cambiando gradualmente pelle nel tentativo di passare inosservato.

La fascia d’età tra i trenta ed i quarantacinque anni è quella maggiormente colpita, si attesta al 70%. Una percentuale nettamente inferiore (pari al 18%) riguarda le richieste di aiuto di ragazze tra i diciotto e i ventinove anni, maltrattate e vessate da compagni coetanei.

A prendere piede, in questi anni, è stato il carattere intrafamiliare della violenza, anche dopo la separazione.

Il fenomeno è trasversale e colpisce chiunque: il dato sulla nazionalità delle vittime o i titoli di studi conseguiti non ha particolare incidenza sul fenomeno.

Quello che invece sembra incidere, e anche notevolmente, è l’assenza di un lavoro stabile: il 20% delle vittime risultano non occupate ed il 30% con occupazione precaria.

Le forme di violenza subite e denunciate sono molteplici, prevalentemente per mano di partner o ex partner, dirette ad esercitare forme di controllo e di sopraffazione. Tradotto: non solo botte, ma anche violenza psicologica e di carattere economico.

E.Fio

Articoli correlati

E’ l’ora dei sopralluoghi, oggi vertice in Prefettura

Redazione

La guerra del commercio: ricorso al Tar per l’apertura di Lidl

Redazione

Affitti in nero per oltre 110mila euro: stretta delle Fiamme Gialle

Redazione

La 38enne di Taurisano si presenta dai carabinieri: “Mi sono allontanata per motivi personali”

Redazione

14enne leccese aggredito e ferito al volto, è mistero

Redazione

Palchi d’oro e pensioni di platino, botta e risposta Poli-Buccarella

Redazione