Attualità

Terreni ex Ersap, il Tar: non applicabile legge proroga concessioni demaniali marittime

PORTO CESAREO – Condividendo le tesi degli avv.ti prof. Pier Luigi Portaluri, Lucia Molinari e Giorgio Portaluri per conto di una società che gestisce un villaggio turistico a Porto Cesareo, la prima Sezione del Tar Lecce – pronunciandosi su di un ricorso proposto da una struttura balneare attiva in quella stessa località – ha ritenuto non applicabile alle concessioni rilasciate dalla Regione, con riferimento a terreni ex Ersap, la proroga di quindici anni prevista dalla l. n. 145/’18 per le concessioni demaniali marittime.

In particolare, la struttura balneare ha ottenuto per molti anni una concessione rilasciata dalla Regione per l’utilizzo di un terreno ex Ersap.

Quella struttura ha quindi richiesto al Comune il riconoscimento della proroga di quindici anni della durata della concessione prevista dalla legge per le concessioni demaniali marittime. Il Comune di Porto Cesareo ha negato, però, il rilascio della proroga, ritenendo che la legge fosse applicabile solo alle concessioni demaniali marittime. La struttura balneare ha impugnato l’atto, affermando invece che l’area avesse assunto ormai da tempo le caratteristiche proprie del demanio marittimo e, pertanto, avrebbe dovuto disporsi la proroga della concessione.

Il Tar Lecce ha affermato un importante principio: l’ambito delle concessioni demaniali marittime, al quale il legislatore ha circoscritto il meccanismo della proroga, non può ricomprendere anche le concessioni – di natura non demaniale – date dalla Regione per terreni che al momento del rilascio del titolo erano di proprietà della Regione stessa. La decisione del Tar Lecce – sottolineano gli avv.ti Portaluri e Molinari – è di particolare rilievo poiché individua un corretto punto di equilibrio tra le posizioni degli imprenditori privati che intendono conseguire la proroga di quindici anni e l’interesse pubblico alla ordinata gestione del demanio marittimo.

Articoli correlati

“No a un lungo commissariamento”, gli imprenditori leccesi chiedono certezza

Redazione

Le aziende del territorio, per il territorio: 500 pacchi a Cuore Amico

Redazione

Cartelle pazze, Pagliaro. “Si azzeri tutto, Consorzi da cambiare”

Redazione

Sicurezza per le forze dell’ordine. Se n’è parlato a Mesagne su iniziativa del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia)

Redazione

Smarrito il pacco di Natale per il nipotino neonato a Manchester

Redazione

Occhilupo: la miastenia è la cenerentola della neurologia

Redazione