Attualità

Procura di Lecce in lutto, si è spento l’ex Procuratore Generale Francesco Toriello

LECCE- Si è spento nelle scorse ore all’età di 87 anni Francesco Toriello, giurista e magistrato. E’ stato presidente di Sezione della Cassazione e Procuratore Generale della Repubblica di Lecce,  oltre che Consigliere della Corte d’Appello e Pretore.

Francesco Toriello, padre del magistrato Michele Toriello, attualmente gip presso il Tribunale di Lecce, è nato a Matera nel 1932. Si è laureato a Bari discutendo una tesi di Diritto Penale con Aldo Moro: era infatti nel gruppo degli allievi prediletti e vicini al grande politico democristiano. Una lunga carriera che lo ha visto per quasi 50 anni nella Magistratura e che si è conclusa nel 2004.

 Nel 2007 il Consiglio Superiore della Magistratura gli ha conferito il titolo onorifico di Procuratore Generale Aggiunto della Corte Suprema di Cassazione in considerazione dell’ultimo incarico ricoperto. Negli anni ’80 è stato eletto presidente dell’Associazione degli Amici della Lirica di Lecce intitolata a Tito Schipa riuscendo ad ottenere, nel 1990, l’abbinamento del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici, organizzato dall’Associazione, ad una delle Lotterie nazionali consentendo poi la nascita di una Fondazione.

“Un grande giurista e un grande magistrato, sempre stimato e amatissimo dai colleghi e dal personale amministrativo per la sua cultura, la preparazione giuridica, l’alto senso del dovere, la grande carica umana, l’amicizia vera di cui era capace. La Procura  Generale di Lecce è in lutto e rende onore alla Sua figura”. Questo il messaggio di cordoglio del Procuratore Generale di Lecce Antonio Maruccia.

M.C.

Articoli correlati

Estate 2019, lido quanto mi costi? Lo Ionio più caro dell’Adriatico

Redazione

Parcheggi San Cataldo, la precisazione: “si paga 1 euro l’ora. 4 euro la tariffa giornaliera”

Redazione

Piernicola Leone de Castris nominato Cavaliere del Lavoro per la Puglia

Redazione

Da oggi tre giorni di traffico in tilt dentro Lecce

Redazione

Illuminazione pubblica: lo strano caso dei pali in via Piccinno

Redazione

Settimana dell’Innovazione Italia-Cina: firmati due accordi di cooperazione

Redazione