Attualità

Mercatino di Natale in Piazza Libertini? Non s’ha da fare. È protesta

LECCE – “Abbiamo sempre pensato che l’ostacolo difficile da superare fosse il parere della soprintendenza. Oggi i fatti ci dicono il contrario”. Sono arrabiatissimi i commercianti di Piazza Libertini, a Lecce. Anche quest’anno, in concomitanza con l’arrivo delle Feste Natalizie, hanno sperato restare in quella Piazza (dove espongono tutti i giorni fino alle 14) anche nelle ore serali. Ma non sarà così. E questa volta la Soprintendenza non c’entra. Lo dicono le carte.

Piazza Libertini, alla luce della valenza storico-culturale dell’intera area limitrofa che abbraccia le mura del castello Carlo V, secondo quanto definito dalla Soprintendente Maria Piccaretta già lo scorso anno, richiede il rispetto di regole ben precise. Regole alle quali anche eventuali espositori devono attenersi.

La diatriba, lo scorso Natale, si concluse con un compromesso: sì al mercatino serale, ma realizzato con apposite pagodine in legno e lontano dalla porta falsa del Castello.

Quest’anno la richiesta di autorizzazione inviata dai commercianti per l’installazione dei gazebo, ha ottenuto dalla Soprintendenza parere favorevole, stante il rispetto di alcune regole inerenti il decoro. Un compromesso che agli ambulanti ha fatto subito tirare un sospiro di sollievo. Salvo poi doversi scontrare con un altro diniego: quello dell’amministrazione, che nonostante l’ok della Soprintendenza, al mercatino nelle ore serali ha detto “no”.

Un’isola infelice: così i commercianti definiscono Piazza libertini: “Natale per tutti ma non per noi”.

Articoli correlati

Scioglimento del consiglio comunale di Bari? Piantedosi nomina la Commissione

Redazione

Dog park in stato di abbandono, la segnalazione

Redazione

“Quella recinzione in cemento che deturpa il paesaggio”: la segnalazione su dilloatelerama

Redazione

E’ morto Antonio Malecore, addio al maestro della cartapesta leccese

Redazione

Venneri: le banche hanno osteggiato il prestito dei 25mila euro

Redazione

Fogna nelle Marine: l’Ok della Giunta neretina

Redazione