Cronaca

Terremoto, rientro dall’Albania. Il video inedito dalla telecamera sul casco di un vigile del fuoco

DURAZZO- Sono stati giorni di duro lavoro tra le macerie di Durazzo. Rientrerà mattina al porto di Bari la Sezione Operativa del Comando Vigili del Fuoco di Lecce costituita da undici unità, tra cui il comandante provinciale Giuseppe Bennardo.

Sono giunti in Albania in soccorso alla popolazione di Durazzo colpita dal sisma verificatosi lo scorso 26 novembre. Quella leccese è stata la prima squadra italiana a giungere in territorio albanese, inviata immediatamente al “Cratere Numero Due” dove poche ore prima era crollata una palazzina nella quale risultavano disperse sei persone e tra loro tre bambini.

Sulla base delle indicazioni che alcuni testimoni hanno fornito, i Vigili del Fuoco salentini hanno cercato in alcuni punti precisi dove pensavano potessero trovarsi i dispersi. Le ricerche si sono presentate sin da subito difficoltose sia per le continue scosse sia perché i solai della palazzina si erano compattati formando un “sandwich”. Per andare in profondità, i caschi rossi hanno dovuto bucare tutti gli strati formati dai cedimenti a catena. Nessun intervento è stato fatto a caso, come documentano queste immagini inedite girate dalla microcamera installata sul casco di un vigile del fuoco leccese:

Durante la nottata sono giunti sul posto, aviotrasportati su di un C130 Militare partito dall’aeroporto di Pisa, le squadre dei Vigili del Fuoco USAR (Urban Search And Rescue) le quali si sono unite alla nostra Sezione Operativa.

Le operazioni di ricerca sono terminate dopo 36 ore con il recupero dalle macerie dei sei dispersi tra cui due gemellini, un maschietto e una femminuccia di due anni, il loro fratellino di 6 anni rinvenuti tutti nello stesso letto insieme alla mamma la quale sembrava li avesse abbracciati come un gesto estremo di protezione.
Ulteriore personale dedicato alla logistica è giunto in Albania allestendo in poche ore, nel porto commerciale di Durazzo, un Campo Base comprensivo di cucine da campo per ospitare 200 vigili del fuoco.

Numerosi i gesti di apprezzamento da parte della popolazione la quale, alla vista di squadre di Vigili del Fuoco, non ha esitato a ringraziarli e a gridare “GRAZIE ITALIA”. Nella giornata di ieri, invece, è stato il Primo Ministro Albanese Edi Rama a voler incontrare personalmente il contingente italiano per ringraziarlo pubblicamente per il lavoro svolto per la popolazione albanese.

Articoli correlati

Nella notte, colpo in una gioielleria

Redazione

Piano di riordino: meno posti negli ospedali, più nelle Rsa

Redazione

Danni in agricoltura per il maltempo, incontro con il Prefetto

Redazione

Auto si ribalta: paura all’ingresso di Gallipoli

Redazione

Scontro auto-moto: centauro in ospedale

Redazione

Serra di marijuana in casa: arrestato 35enne

Redazione