Attualità

Dossier immigrazione: in Puglia meno arrivi, più migranti residenti

LECCE- E’ pronto, con dati ufficiali elaborati dal Centro internazionale di studi sull’immigrazione dell’ Università del Salento, il Dossier Statistico Immigrazione 2019 curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e sarà presentato giovedì prossimo. I dati di quest’anno si riferiscono al 2018 e sottolineano la strutturalità del fenomeno in Italia e in Europa: i residenti stranieri in Europa sono 39,9 milioni, in Italia 5.255.503, l’8,7 per cento della popolazione residente.

I cittadini stranieri residenti in Puglia al 31 dicembre 2018 sono 138.811, il 3,4% della popolazione pugliese, un dato pressoché stabile da 4 anni. La provincia che registra il maggior numero di residenti stranieri è Bari seguita da quelle di Foggia Lecce con (26.646), Taranto (14.446), Brindisi (11.761) e Barletta Andria Trani. Gli stranieri pugliesi sono una popolazione molto giovane: solo il 3,9% ha più di 65 anni. A livello regionale, si registra un sostanziale equilibro di genere: le donne sono il 49,6%. La componente femminile è prevalente per alcune comunità dell’Est Europa, per il Brasile, la Georgia e le Filippine, mentre gli uomini sono la maggioranza in molte comunità di provenienza africana (Sudan, Nigeria, Senegal, Tunisia, Gambia, Mali, Ghana) e asiatica (India, Pakistan, Afghanistan, Bangladesh).

Le provenienze geografiche. Sono 168 i paesi di origine dei cittadini stranieri residenti in regione, ma la migrazione in Puglia è prevalentemente europea: oltre la metà dei residenti è originaria infatti di un paese del Vecchio continente: Romania Albania , poi Marocco, Cina e Senegal (3,2%). Significativa nella provincia di Brindisi la presenza di cittadini inglesi che l’hanno scelta come luogo in cui trascorrere il periodo della pensione.

Nel 2018 c’è stata una crescita del 9,8% del numero di acquisizioni della cittadinanza italiana rispetto al 2017. I figli dei cittadini stranieri nati nel 2018 rappresentano il 5,2% di tutti i nuovi nati in Puglia . Gli occupati stranieri sono circa 57mila, il 4,7% del totale degli occupati pugliesi dei quali il 44,1% donne. L’84,8% sono lavoratori dipendenti e il 15,2% lavoratori autonomi. La maggioranza è inserita nel settore dei servizi nei servizi domestici e nel commercio

Il 5,1% delle imprese attive in Puglia sono gestite da cittadini nati all’estero, per un totale di 19.321 imprese: i titolari sono nati prevalentemente in Marocco, Svizzera, Senegal, Germania e l’8,8% in Cina. In Puglia, dal 2017 al 2018 il numero dei migranti in accoglienza è calato di circa 5mila unità, i minori stranieri non accompagnati presenti nelle strutture pugliesi sono 209 i dati del Dossier confermano per la Puglia il progressivo stabilizzarsi delle presenze straniere sul territorio.

Articoli correlati

“Eccomi Puglia”: da Mietta a Sangiorgi, vip in prima fila nella campagna solidale. I VIDEO

Redazione

“Legalità e diritti”, studenti, genitori ed esperti a confronto

Redazione

Scuola, contro il nuovo decreto la levata di libri dei prof

Redazione

Anziana esente da bollo ma costretta a pagare, Negro: “Lunedì approfondirò in Regione”

Redazione

Sorpreso con la cocaina, 44enne arrestato

Redazione

Il Prefetto in visita alla Caserma Nacci

Redazione