Ambiente

Fotovoltaico in aree agricole, Cutrofiano lancia il boicottaggio

CUTROFIANO- Non un semplice no, ma una sorta di vera e propria campagna di boicottaggio quella che parte da Cutrofiano contro il grande fotovoltaico sui terreni agricoli. Il Consiglio comunale ha votato all’unanimitĂ  il diniego alla realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici in zona agricola. Si è tenuta ieri, infatti, l’assise monotematica aperta ad associazioni e cittadini dopo l’avvio del procedimento per la procedura di verifica di assoggettabilitĂ  e valutazione di impatto ambientale, nel territorio di Corigliano d’Otranto, di un impianto su 17 ettari, progetto presentato dalla milanese Sorgenia. Tante le osservazioni giunta da Settore edilizia del Comune, Forum amici del territorio, Italia Nostra, singoli cittadini e tecnici del settore. Per quanto riguarda Sorgenia, il progetto interessa Cutrofiano per il passaggio dei cavidotti, ma l’amministrazione guidata da Oriele Rolli ha voluto giocare d’anticipo anche rispetto a eventuali proposte future.

Nel corso della seduta, infatti, è emerso che anche il Comune di Cutrofiano potrebbe essere interessato da parte della stessa societĂ  alla realizzazione di ulteriori due impianti, di cui uno che interesserebbe un’area di circa 40 ettari posta a sud del feudo, nelle vicinanze della storica masseria Monaci, interessando il parco “dei Paduli”. L’area in questione, tra l’altro, rientra in zona di protezione speciale idrogeologica di tipo “B” ai sensi del piano di tutela delle acque: lì vige, in particolare, il divieto di realizzare opere che comportino la modificazione del regime naturale delle acque, nonchĂ© il divieto di cambiamento di uso del suolo, “pertanto – spiega il Comune in una nota – sarebbe incompatibile l’impianto fotovoltaico con i propri basamenti in calcestruzzo e la presenza di traversi orizzontali appoggiati sul piano campagna, che costituirebbero una chiara barriera al naturale deflusso dell’ acque.

Inoltre, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimitĂ  la proposta del sindaco Oriele Rolli circa la realizzazione di uno spot televisivo su rete nazionale sulla valorizzazione delle bellezze naturalistiche del grande Salento, con un forte messaggio di contrarietĂ  all’uso del territorio agricolo a favore del fotovoltaico selvaggio. “Proprio da Cutrofiano – spiega Rolli – partirĂ  un’opera di sensibilizzazione rivolta a tutti i sindaci del grande Salento affinchè si facciano carico di finanziare, quota parte, detta campagna di promozione territoriale. Inoltre il Comune di Cutrofiano si è riservato di intraprendere qualunque ulteriore azione, in tutte le sedi, compresa quella giudiziaria per la tutela degli interessi della comunità”.

Articoli correlati

Ex Ilva, è sciopero. Sindacati: “Impianti al minimo”. Anche Jindal si sfila

Redazione

Mega fotovoltaico tra le masserie di Corigliano e Cutrofiano: c’è chi dice no

Redazione

Ex Ilva, bufera dopo addio di ArcelorMittal. Genitori tarantini rilanciano: “Stop area a caldo”

Redazione

Ilva, scontro Arcelor-Mise su immunitĂ 

Redazione

Gestione rifiuti: traguardi e nuove sfide

Redazione

“Salviamo gli ulivi del Salento”, l’appello al mondo del premio Oscar Helen Mirren

Redazione