Attualità

Proroghe concessioni balneari: si lavora su accordo tra Comune di Lecce e Regione

LECCE – Proroghe concessioni balneari: si lavora su accordo tra Comune di Lecce e Regione. L’assessore alla Pianificazione Urbanistica e Marine, Rita Miglietta, ha incontrato a Bari la dirigente della Sezione demanio e patrimonio della Regione Puglia Costanza Moreo. Al centro della riunione, il tema delle proroghe, da incardinare nel percorso disegnato dal Comune di Lecce con il Piano Comunale delle Coste.

La chiave è nella collaborazione tra i balneari e l’amministrazione sul tema del monitoraggio del fenomeno dell’erosione costiera. Il Comune ha infatti previsto nello strumento urbanistico un Piano di monitoraggio dell’erosione che affida ai concessionari il compito – in collaborazione con i tecnici individuati dall’amministrazione – di riscontrare il fenomeno erosivo, contribuendo alla costruzione di una fotografia costantemente aggiornata dello stato degli arenili leccesi, e dunque della loro concedibilità. Il Comune e la Regione hanno condiviso la volontà di avviare la sperimentazione. “Oggi muoviamo il primo passo per valutare il rilascio delle proroghe delle concessioni in una cornice di interesse generale integrata -dice l’assessore- L’Accordo con la Regione ci consentirà di condividere il piano di monitoraggio e lo scambio di dati, che per la Regione è utile per la nuova pianificazione, e per il Comune per testare e portare avanti il PCC. Presto convocheremo i balneari per informarli di quanto stiamo programmando e per sederci intorno ad un tavolo per costruire le condizioni per condividere il monitoraggio”.

Articoli correlati

Cuore Amico, un altro carico d’amore. Mons. Seccia: prezioso è l’operato della Onlus salentina

Redazione

Domenica delle Palme, tra dolore e speranza

Redazione

ElectionDay: due giorni di dirette con collegamenti dai comitati, ospiti e proiezioni

Redazione

Pug, il PD guarda all’hinterland e invoca partecipazione

Redazione

Terme Santa Cesarea, Pagliaro e consiglieri Mrs: “Lavoratori ancora in attesa degli stipendi arretrati. Regione affronti questa vertenza”

Redazione

Salento-Bosnia: la Regina della Pace

Redazione