AttualitàEvidenza

La Alan Kurdi attraccherà domani mattina nel porto di Taranto. Melucci: “Pronti all’accoglienza”

TARANTO – Conclusa la procedura di ricollocazione dei migranti a bordo della Alan Kurdi, Taranto è pronta ad accoglierla nel proprio porto. È la nave della ong tedesca Sea Eye, rimasta per una settimana senza un porto in cui andare, entrata in acque italiane per condizioni meteo avverse. Ci sono 88 persone a bordo e ora il Viminale ha autorizzato lo sbarco nel porto ionico.

La nave porta il nome del bambino siriano di tre anni, il cui corpicino fotografato senza vita sulla battigia è diventato il simbolo del dramma dei migranti e della loro accoglienza in Europa.

La procedura di ricollocazione “è stata attivata sulla base del pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. La Germania e la Francia accoglieranno 60 migranti, il Portogallo 5 e l’Irlanda 2. E quello di Taranto è stato indicato come porto di sbarco” ha fatto sapere il Viminale. “Taranto – afferma il sindaco Rinaldo Melucci – è stata designata quale porto sicuro per la “Alan Kurdi”, il Comune e la gente tutta non faranno mancare al solito la loro accoglienza e il loro spirito di servizio, nel breve tempo che è previsto quei migranti restino in città”. “La macchina organizzativa è ormai rodata e sarà pronta in poche ore. Gli accordi di ricollocazione internazionale stanno funzionando dopo il vertice di Malta e questa è una ragione in più per non avere alcuna remora a prestare soccorso a queste persone in difficoltà”. La nave attraccherà domani alle 8,00 del mattino.

Articoli correlati

Gestione beni comunali, scontro in aula a Palazzo Carafa

Redazione

Aree demaniali adibite a dormitori e negozi ambulanti, scatta il sequestro

Redazione

Al Sassuolo basta un colpo di testa di Thorstvedt per battere il Lecce

Redazione

“Abbiamo il tuo dna, hai finito di fare sogni tranquilli”: l’esilarante cartello antizozzoni

Redazione

Sommergibile a Gallipoli? Burla per sorprendere?

Redazione

Medicina a Unisalento, il riscatto di un territorio. Tra i docenti anche Lopalco: finalmente torno a casa

Redazione