AmbienteAttualità

Gasdotto Tap, ministri Costa e Franceschini concedono proroga Via per oltre 2 anni

MELENDUGNO- Il governo Conte bis concede alla multinazionale Tap la proroga di oltre due anni della scadenza della Valutazione di impatto ambientale, che, come da norma che ne prevede la validità per cinque anni dalla data di pubblicazione, era fissata nella giornata del 23 settembre.

Con un provvedimento firmato il 10 settembre scorso dai ministri dell’Ambiente, Sergio Costa, e dei Beni Culturali, Dario Franceschini, invece, il termine è stato esteso al 31 dicembre 2021 (Leggi qui il documento: tap proroga)

E’ stata la società a chiederlo, con istanza del 3 aprile scorso, adducendo tra le motivazioni “il buono stato di avanzamento della realizzazione dell’opera”. Il 31 maggio, la Commissione tecnica di verifica dell’imaptto ambientale Via Vas ha espresso il suo benestare in un parere di 26 pagine, a cui il 7 agosto si è aggiunto quello del Mibact. Due giorni fa, è arrivato anche il decreto del Ministero dell’Ambiente.

Questa vicenda ne interseca un’altra: al 10 maggio, quindi un mese dopo l’istanza di proroga della Via, risale il dietrofront di Tap sulla questione più delicata di tutta l’opera, vale a dire la realizzazione del microtunnel sul fondale di San Foca. La multinazionale, infatti, in quei giorni, senza alcuna richiesta in tal senso da parte dei Ministeri, ha formalmente revocato il suo progetto (che aveva dichiarato fosse in linea con la salvaguardia dei banchi di coralli), per avviare la più complessa procedura di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale. Per quest’ultima, il 2 settembre scorso Tap chiesto una sospensione dei termini di tre settimane per poter produrre documentazione integrativa. 

 

T.C.

Articoli correlati

Lottizzazione Torre Inserraglio, Comune pronto ad acquisire quanto mai gli è stato dato

Redazione

Sospeso processo disciplinare a Emiliano

Redazione

Dal 2020 si va in orbita: partenza da Grottaglie

Redazione

Rinforzi estivi: al Salento assegnati 27 agenti in realtà sono solo 5

Redazione

Autopsia sulla 15enne morta al “Perrino”. Ma sono ancora tanti gli aspetti oscuri…

Redazione

Covid, due decessi nel Leccese. A Foggia l’unico nuovo caso

Redazione