Attualità

Carabinieri, s’insedia il comandante Dembech: priorità è lotta alla criminalità

LECCE- Ha scelto di tornare lì dove, nel 1996, ha fatto la sua prima esperienza da tirocinante prendendo “l’impegno di preservare la bellezza e la sicurezza di questo territorio”. Paolo Dembech, nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Lecce, si presenta così nella sede dell’Arma in via Lupiae, dove si è insediato da due giorni prendendo il posto di Giampaolo Zanchi. “Eredità difficile da mantenere, visti i livelli di efficienza raggiunti”, chiosa lui.

46 anni, trevigiano, laureato in Giurisprudenza, il suo ultimo incarico triennale lo ha visto a capo della Sezione “Impiego delle forze e legislazione penale” dell’Ufficio Legislativo del Ministro della Difesa.

Ora torna ad occuparsi di dinamiche territoriali anche con la maturità operativa acquisita, tra le altre esperienze, anche in sei anni in Campania e poi a Messina.

Ha le idee chiare sulle priorità: servizi di prossimità per il cittadino e lotta alla criminalità organizzata. Spingere sulla prevenzione e il controllo del territorio è la linea che il colonnello Dembech intende tracciare.

Francesco MandiaUmberto CerracchioMassimiliano Cosentini

Si rinnova in parte anche la squadra dei carabinieri: al posto di Paolo Nichilo, al comando del nucleo investigativo del Reparto operativo è arrivato Francesco Mandia, 38 anni, già comandante della compagnia di Capua; alla guida del nucleo oeprativo della Compagnia di Lecce, invece, c’è Umberto Cerracchio, 28 anni, milanese, formatosi presso la scuola allievi di Reggio Calabria. A coordinare la compagnia di Casarano, invece, c’è Massimiliano Cosentini, 38 anni, di Catanzaro, che giunge dal nucleo operativo della compagnia di Bianco, Reggio Calabria.

Articoli correlati

Il disagio psichico in carcere, l’arte per fermare l’emarginazione

Redazione

Vaccini, in Puglia somministrate 933.386 dosi, l’87% di quelle consegnate

Redazione

Comuni ricicloni, c’è anche Lecce. Menzione speciale a Nardò per lotta agli sporcaccioni

Redazione

Un nuovo centro visitori nella riserva naturale di San Cataldo: “tuteliamola insieme”

Redazione

150 anni Maglie-Otranto, nessuna celebrazione

Redazione

La banda ultra larga arriva a Lecce. Finanziamento da 12 milioni e 18 mesi di lavori

Redazione