Sanità

17enne salvato da un aneurisma cerebrale senza intervento chirurgico

TARANTO- Un aneurisma bloccato senza intervento chirurgico. E’ successo a Taranto, nell’ospedale “SS.Annunziata”, dove è stato eseguito con successo un delicato intervento di “embolizzazione”. A darne notizia è la  stessa Asl. Il paziente è un ragazzo di 17 anni che la notte del 14 agosto era in spiaggia con gli amici quando ha accusato un terribile dolore alla nuca. Condotto in ospedale a Manduria, la Tac ha confermato si trattasse di una emorragia cerebrale. In seguito trasferito al Ss. Annunziata, l’angiotac ha invece chiarito che fosse un aneurisma cerebrale che si è rotto e ha provocato una copiosa emorragia.

Si è deciso di intervenire, dunque, con la “embolizzazione”: anziché aprire la scatola cranica e divaricare il cervello, l’aneurisma viene raggiunto dall’interno e neutralizzato per via endovascolare riempendo la sua sacca con minuscoli filamenti di platino. In pratica, da una puntura dell’arteria femorale all’inguine, il neuroradiologo interventista (questo il nome del medico specialista che esegue questo tipo di intervento) raggiunge l’aneurisma cerebrale “navigando” nelle arterie con cateteri di calibro progressivamente minore sotto la guida dei raggi X. Riempita la sacca con le spirali, il sangue non può più entrarvi e l’aneurisma non può più risanguinare.
Il delicatissimo intervento endovascolare di “embolizzazione” è stato eseguito con successo dal dottor Nicola Burdi, direttore facente funzioni della Struttura Complessa di Neuroradiologia, coadiuvato dal Dott. Delio Monaco e dai Dottori Umberto Vacalebre e Giordano Nardin della Struttura Complessa di Anestesiologia e Rianimazione. Con i Medici hanno collaborato le équipes infermieristica e tecnica di entrambe le Unità Operative.
Al buon esito dell’intervento hanno contribuito anche il neurochirurgo Dott. Massimo Galasso e la sua équipe che, preliminarmente, avevano eseguito una “Derivazione Ventricolare Esterna” posizionando un catetere endoventricolare per ridurre la pressione intracranica.

Articoli correlati

Covid: su 10.188 tamponi, 1.388 nuovi casi positivi in Puglia. 142 nel Leccese

Redazione

Covid, il vaccino è nel Salento: si iniettano le prime 80 dosi

Redazione

Aids: in arrivo un nuovo farmaco, sarà meno tossico?

Redazione

Guardie mediche, “questa non è sicurezza”. Medici si ribellano alla Asl

Redazione

“Più ore per medici e infermieri per combattere Covid e influenza”

Redazione

Sammarco: dal primo ottobre diagnosi vascolari in un incontro internazionale

Redazione