Sport

Coppa Italia, Lecce-Salernitana 4-0: giallorossi stratosferici

LECCE (di M.C.) -Quasi 16mila spettatori per il primo Lecce della stagione nel rinnovato stadio Via del Mare che apre le porte al futuro giallorosso e ospita la Salernitana di Ventura, il tecnico della doppia promozione dalla C alla A, proprio come Liverani attuale condottiero. Si gioca il Terzo Turno della Coppa Italia, gara secca, tutto in una notte.

Una gara che il Lecce domina e fa sua passando il turno grazie ai gol di Lapadula,  che grazie ad una gara perfetta mette a segno una doppietta, e poi di Falco e di Majer.

La squadra di Liverani ricomincia da dove aveva lasciato: idea di gioco chiara e identità ben precisa, ottimo fraseggio e con un Falco così poi è facile danzare sulle punte; è solo calcio d’agosto, è solo Coppa Italia, il risultato è del tutto indicativo ma il Lecce c’è e può solo migliorare e ad una settimana dall’esordio a San Siro contro l’Inter di Conte una prestazione così netta e un gioco così fluido, nonostante i carichi di lavoro, lasciano ben sperare.

Complimenti a Liverani perché nonostante le difficoltà e le numerose assenze ha giocato sempre per offendere e mai per difendere e il risultato non è casuale ma ampiamente meritato.

PRIMO TEMPO – Liverani arriva con la squadra incerottata da infortuni e ritardo di condizione e non può contare su Benzar, Shakhov, Lo Faso, Mancosu, Meccariello e Fiamozzi, schiera Gabriel; Rispoli, Lucioni, Riccardi, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Majer; Falco; Lapadula, La Mantia.

Ventura senza Cerci risponde col suo 3-5-2 mandando in campo Micai; Jaroszinski, Billong, Karo; Lombardi, Di Tacchio, Akpa Akpro, Firenze, Kiyine; Giannetti, Jallow.

Arbitra il sig. Abbattista di Molfetta, fischio d’inizio alla 20:53 con qualche minuto di ritardo.

La gara è vibrante già dalle prime battute, il pubblico spinge, gli ospiti sono guardinghi e agiscono con veloci ripartenze ma dopo 4 minuti Lapadula, lanciato da Lucioni, sfrutta un errore di Billong, e la stappa con un tocco morbido battendo Micai in uscita.

Passano appena 4 minuti e all’8° il Lecce potrebbe raddoppiare: Falco la mette in area, svetta Lapadula colpisce di testa ma Micai si salva sulla linea.

Al 12° gol annullato al Lecce: a metterla dentro in dubbia posizione è La Mantia servito da Petriccione.

Al 25° ci prova Giannetti e al 26° Kiyine con una sterile conclusione a giro ma la Salernitana continua a soffrire la veemenza del Lecce.

Al 33° Majer si fa soffiare la palla da Akpa Akpro e poi lo atterra, giallo per lui.

Al 45° brutto fallo di Kiyine su Falco e cartellino giallo per lui.

Falco (foto P.Pinto)

SECONDO TEMPO – Si torna in campo con gli stessi 22 del primo tempo.

Dopo appena 4 minuti sgroppata di Falco e cross per La Mantia ma la difesa si salva in angolo.

Al 55° Salernitana vicina al pareggio: bomba da fuori area di Di Tacchio ma Gabriel vola e si salva.

Al 56° Ventura effettua il primo cambio: dentro Maistro fuori Firenze.

Al 61° calcio spettacolo al Via del Mare: Falco scambia con Tachitsidis, ricama, salta gli avversari come birilli, accarezza la sfera e mette in ginocchio la Salernitana.

Subito dopo, al 64° esce Tachtisidis entra Tabanelli. Gli ospiti rispondono con Calaiò al posto di Giannetti al 65°.

Al 69° esordio di Farias che entra al posto di La Mantia. Al 74° Ventura manda in campo Migliorini al posto di Karo.

E poi la ciliegina sulla torta la mette ancora Lapadula che firma la sua doppietta personale al minuto 76 ed è 3-0 per il Lecce.

Standing ovatio per Falco, tutto lo stadio è in piedi per il Messi del Salento al minuto 78 al suo posto Dell’Orco.

Ma ancora la gara non è finita e a firmare il poker è Majer, su un cross di Dell’Orco, con un missile dal centro dell’area all’82°.

Termina così con la qualificazione del Lecce che nel prossimo turno incontrerà la Spal, la vincente affronterà a Milano il Milan.

TABELLINO

LECCE – SALERNITANA 4-0

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Riccardi, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis (64° Tabanelli), Majer; Falco (78°; Lapadula, La Mantia (69° Farias). A disposizione: Vigorito, Vera, Haye, Rossettini, Dumancic, Pierno, Dubickas, Gallo, Dell’Orco, Felici. Allenatore: Liverani

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Jaroszinski, Billong, Karo (74° Migliorini); Lombardi, Di Tacchio, Akpa Akpro, Firenze (56° Maistro), Kiyine; Giannetti (65° Calaiò), Jallow. A disposizione:Vannucchi, Russo, Lopez, Odjer, Djuric, Cicerelli, Kalombo, Morrone, Carillo. Allenatore: Ventura

ARBITRO: sig. Eugenio Abbattista di Molfetta

ASSISTENTI: sig. Domenico Rocca di Catanzaro e sig. Valerio Vecchi di Lamezia Terme. IV Uomo: sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta.

MARCATORI: 4° Lapadula – 76° (L), 61° Falco (L), 82° Majer (L)

AMMONITI: 33° Majer (L), 45° Kiyine (S), 54° La Mantia (L)

NOTE: spettatori 15956 per un incasso di 170.230,00 euro.

Articoli correlati

L’Enel al “Torneo città di Taranto”

Redazione

Baroni: “Serve una prestazione straordinaria e potrebbe non bastare”

Redazione

Danilo Paglialunga terzo coach della Gioiella Prisma Taranto

Redazione

Lecce, regia in stand by. Tra gli svincolati anche Lazzari

Redazione

Lecce, Rizzo si dimette, la società prova a trattenerlo. Ora la tifoseria sogna Cosmi

Redazione

Il Lecce torna nel Salento e prepara l’esordio in Coppa Italia

Redazione