Attualità

Rifiuti, caos scongiurato per l’Aro 6: l’umido dei 9 Comuni destinato a Mottola

LECCE – Il caos rifiuti, almeno in parte, è scongiurato. Nell’ultimo giorno di disponibilità del Comune di Cavallino ad accogliere la frazione organica dei rifiuti dell’Aro 6, la comunicazione del gestore di quest’ultimo consente ai 9 Comuni che ne fanno parte di tirare un sospiro di sollievo. Il nuovo sito di trasferenza individuato e già comunicato all’agenzia regionale dei rifiuti è la “Daniele Ambiente” srl di Mottola, in provincia di Taranto. Mentre l’impianto di compostaggio invidivuato e verso il quale si è chiesto all’Ager di autorizzare il flusso di rifiuti è in Calabria, in provincia di Cosenza.

Scongiurato il peggio dunque, o almeno in parte si diceva. Nessuna buona nuova infatti per l’Aro 11 con capofila Gallipoli. Il Comune di Ugento dovrà continuare a stringere i denti fino a quando, raggiunto l’apice, potrebbe dover optare per il blocco dei camion, come avvenuto già a Poggiardo prima e Cavallino poi per l’Aro 6.

Dunque dalla settimana prossima l’umido raccolto ad Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie non resterà in strada ma soprattutto non raggiungerà più Cavallino. Quest’ultimo dopo aver bloccato l’impianto ormai stracolmo, aveva infatti concesso tempo fino a fine settimana per trovare un’alternativa, soprattutto alla luce dell’appello rilanciato dai sindaci coinvolti e dalla prefettura per scongiurare rischi igienico-sanitari. Un compromesso vincolato all’ultimatum: “Da lunedì si cambia” aveva puntualizzato il sindaco Bruno Ciccarese. E di fatto così sarà. L’iter burocratico per autorizzare il trasferimento dei rifiuti nel Tarantino è già stato avviato.

Articoli correlati

Alba Service, un mese di tempo per evitare il fallimento

Redazione

Stagionali Arif, bando per le assunzioni entro il 30 marzo

Redazione

Piano assunzionale Asl Lecce carente: Cisl Fp ne chieda la modifica

Redazione

Diabetico con valori a rischio: per il Cup la prima visita a luglio. La denuncia

Redazione

Covid, l’Italia si ferma. Conte: “Negozi chiusi. Aperti solo alimentari e farmacie”

Redazione

La politica ha perso almeno 10 battaglie

Redazione