Cronaca

Caporalato: i lavoratori chiamano i carabinieri

LEQUILE – Un segnale di fiducia nelle forze dell’ordine arriva dalle campagne salentine: a Lequile, in località “Monte”, sono tornati i militari della Task Force provinciale per il contrasto al caporalato dell’Arma dei Carabinieri, con i colleghi della Stazione Carabinieri di San Pietro in Lama. Negli appezzamenti di terreno dell’azienda agricola oggetto dei controlli la settimana scorsa, è stato infatti richiesto l’intervento dei militari, tramite il numero di emergenza 112, da parte di alcuni lavoratori. Avevano organizzato e messo in campo una manifestazioone di protesta pacifica per gli rivendicare il diritto al pagamento delle prestazioni lavorative del mese di luglio.

Sul posto vi erano circa una trentina di braccianti, tutti stranieri, che hanno chiesto aiuto ai militari dell’Arma. Alcuni di loro sono stati poi identificati e ascoltati dai carabinieri, che hanno raccolto le rimostranze dei lavoratori e li hanno rasserenati sugli accertamenti che si stanno effettuando.

“Un segnale di fiducia riposta nei militari dell’Arma dai lavoratori -dicono i carabinieri- che in questo caso hanno riconosciuto, nel ruolo della Task Force, non solo quello di mero strumento di controllo, ma anche di qualificata tutela dei lavoratori e del lavoro”.

Articoli correlati

Tentato furto al Perrino, caccia ai responsabili

Redazione

“Quattro anni fa ci portarono in carcere”, Latorre pubblica su Fb il video dell’arresto

Redazione

Dipinge il Re del porno senza saperlo e lo espone tra i papi

Redazione

Spaccia hashish, beccato 22enne

Redazione

Il padre di Melissa ricoverato in ospedale

Redazione

Young people of Europe, a Lecce i giovani simulano i lavori del parlamento Ue

Redazione