Eventi

L’epopea del brigantaggio con “Briganti Terra e Patria”

CAPRARICA DI LECCE- Patrioti che combattevano per la terra, la libertà e per sfuggire alle maglie della rete dell’Unità d’Italia o bande criminali da combattere, perché si opponevano all’ordine piemontese pilotato dai Savoia? Fiumi d’inchiostro non sono riusciti ancora a dirimere la diatriba sul brigantaggio che trae linfa vitale dalla questione meridionale. Sulla serra di Caprarica di Lecce presso il parco Kalos è ritornata l’epopea del brigantaggio con la rappresentazione teatrale di BRIGANTI TERRA E PATRIA. Un tuffo nel passato del Sergente Romano tratto dal romanzo di Monica Lippolis “Il patriota”.

L’Evento promosso da Amministrazione di Caprarica di Lecce in collaborazione con Fondo Verri ed Equisalento Passione Equestre ha ricreato uno spaccato di una pagina della storia delle regioni del Sud Italia troppo spesso trascurata, ignorata, manipolata o mal interpretata, riportata per episodi sui libri di scuola ma non ancora del tutto riabilitata. Anche perché la storia è scritta dai vincitori e non dai vinti, in modo particolare, quella relativa al periodo dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia.

In abiti d’epoca, con la partecipazione di attori e cavalli e sulle note dei Briganti di Terra d’Otranto che hanno riportato in auge il repertorio di una musica autentica, il pubblico si è immerso in un’atmosfera suggestiva vivendo in trepida attesa i risvolti di quella che fu a tutti gli effetti una rivolta popolare sedata nel sangue.

Articoli correlati

Alessandra Amoroso è sempre “La stessa”

Redazione

Aspettando il primo sole del 2015, torna l’Alba dei Popoli

Redazione

In memoria di Sandro Pertini

Redazione

Taranta, Buonvino: pizzica e cinema per divertire

Redazione

#Facciamosquadra: per U.S. Lecce aperitivo domenicale con gli sponsor

Redazione

“Da qui non ci spostiamo e nessuno li abbatterà”: a Veglie continua il presidio ai piedi degli ulivi

Redazione