Attualità

Cimitero comunale, Guido denuncia: “In completo stato di abbandono”

LECCE – “Il grado di civiltà di un popolo, scriveva il Foscolo, lo si desume dal rispetto verso i morti. Se questo è vero, allora a Lecce siamo messi proprio male”. A parlare è il consigliere comunale Andrea Guido.

“Le condizioni in cui si trova il cimitero comunale sono vergognose -denuncia- piccoli rifiuti come cartacce e imballaggi di plastica e vetro sparsi ovunque, vegetazione infestante che ha preso il sopravvento su vialetti e strade interne in aggiunta al degrado e all’incuria generali.Una situazione che indiscutibilmente evidenzia la totale mancanza di rispetto per i defunti da parte di questa Amministrazione Comunale e che mortifica tutta la città.

Da troppo tempo si registrano lamentele e proteste da parte dei cittadini per un’incuria deprimente data dalla scarsa manutenzione, ma anche legata alla mancata pulizia dei luoghi, che il più delle volte, appaiono in condizioni di totale abbandono. Le sterpaglie sono talmente invasive che spesso giungono a ricoprire le tombe. A nulla sono servite le segnalazioni da parte dei parenti dei defunti, indignati anche dalla noncuranza da parte dell’Amministrazione. Le condizioni del cimitero sono disastrose.

I luoghi destinati ad ospitare ciò che rimane dei nostri cari non possono essere abbandonati in questa triste maniera, non fosse altro che per il doveroso rispetto per la memoria di chi non c’è più oltre che per la tutela dei familiari che si recano a far visita ai sepolcri”.

Articoli correlati

Spiagge libere, Meli: “Vogliamo certezze e dare risposte ai nostri turisti”

Redazione

In Italia arriva “Attila”, weekend nuvoloso nel Salento

Redazione

Ex stazione Agip: in Commissione si parla del suo futuro

Redazione

San Cesario: Spadafina commissario prefettizio

Redazione

La storia d’amore di Ronzeo e Concetta per “Amore mio”, il nuovo video di Enzo Petrachi & The Lesionati

Redazione

“Internato 159534”: militare salentino racconta il campo di lavoro

Redazione