Eventi

Un premio internazionale per il Parco delle Mura Urbiche

MILANO- Un premio internazionale per il Parco delle Mura Urbiche. Il 20 giugno, nel salone d’onore del Palazzo della Triennale di Milano, si è proceduto all’assegnazione del Premio City_brand&tourism Landscape Award 2019 e la giuria ha assegnato al Comune di Lecce il 1° premio nella categoria City Landscape per la riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani al “ Parco delle Mura Urbiche”, con la seguente motivazione:

“Per un attento progetto di riqualificazione volto al recupero delle mura storiche che hanno svelato scenari inediti per lecce. un delicato intervento paesaggistico che ha saputo ricomporre elementi sinora sconnessi di emergenze architettoniche che si sono originate nel corso degli anni”.

Questo importante riconoscimento a livello internazionale è frutto del lavoro svolto dall`Ufficio Centro Storico del Comune di Lecce, nelle persone del dirigente arch. Claudia Branca, dell’arch. Patrizia Erroi, progettista capogruppo e direttore dei lavori, del geom. Giuseppe Paladini e Roberto Costa. L’ ufficio Comunale è stato affiancato da un gruppo di professionisti esterni con competenze specialistiche in vari campi: il dott. agronomo Gianluca Tramutola che ha curato la progettazione paesaggistica e la scelta delle specie vegetazionali, l’arch. Andrea Ingrosso, progettista delle opere impiantistiche e di illuminazione artistica, l’ing. Giuseppe Picciolo, progettista delle opere di consolidamento e in acciaio, l’arch. Margherita Caputo, l’arch. Flavio De Carlo, il geom. Antonio Andrioli.

Fondamentale l’apporto del prof. Paul Arthur dell’Università del Salento, che nel corso dei lavori ha curato la direzione scientifica degli scavi archeologici, coordinando l’attività di un gruppo di giovani archeologi, tra i quali Debora Lagatta, Basel Sai, Andrea Starace.

Importante il ruolo della Soprintentenza BAP di Lecce nello svolgimento delle funzioni di Alta sorveglianza, nelle persone del Soprintendente arch. Maria Piccarreta, dell’arch. Giovanna Cacudi e della dott. ssa Daniela Tansella.

Articoli correlati

Il Salento scende in pista: sono i giorni del Rally

Redazione

Una fondazione per una maggiore indipendenza di Lecce2019

Redazione

Dalla Puglia alle Puglie, “Si discuta della nuove architettura territoriale”

Redazione

Podio salentino al campionato nazionale di magia e illusionismo

Redazione

Compostaggio nei biostabilizzatori, bufala da 15 milioni

Redazione

Pentassuglia: “I Gal diventeranno i bracci operativi dei Comuni”

Redazione